afNews 23 Agosto 2022 18:25

Quali fumetti è andata a comprare in edicola Xena?

A questo quesito, che ho proposto sul mio profilo Facebook, han già risposto degli amici, ciascuno proponendo qualcosa… di canino.

Xena all'edicola - foto Gianfranco Goria - Xena è un Golden Retriever femmina dell'allevamento Dietinger
Xena all’edicola – foto Gianfranco Goria – Xena, che qui attende paziente la consegna, è un Golden Retriever femmina dell’allevamento Dietinger ed è nostro supporto emotivo insieme a Ziva, che qui era fuori campo.

La risposta, eccola: Xena ha preso il numero uno della collana con la ristampa cronologica completa dei Peanuts di Schulz. Per via di Snoopy, ovvio.

Collana corredata, manco a dirlo, da preziosi redazionali così doverosamente etichettati: Cura editoriale e testi – Luca Boschi, Alberto Brambilla e Studio Nona Arte.

Alberto ha già avuto modo di parlarne con affetto e ammirazione, di Luca.
Io, nel leggere lì il suo nome, mi ritrovo a sentire dentro quella consueta sensazione di mancanza all’altezza del cuore, che provo ogni volta che si parla, per dire, anche dell’altro nostro comune amico, anch’egli morto troppo giovane (a 50 anni), Franco Fossati. Luca e Franco sono amici che mi mancano “fisicamente”, e sono stati figure naturalmente irripetibili di giganteschi esperti di fumetto (e dintorni), dediti alla conoscenza e alla cultura della letteratura fumettistica in un modo che, personalmente, trovavo eccessivo. Una gran fortuna per i lettori, certo, ma quante volte ho detto, all’uno e all’altro, di vivere la propria vita non solo per il Fumetto (e i lettori), ma anche, di più, per sé stessi. “Fatti una vacanza, dai! Si può andar qua si può andar là!”… Quante volte.
Ma ci sono persone che non riescono a evitare di dare tutto fino all’ultima goccia, per una grande passione, per una irrefrenabile tensione, per il bene comune. Così tu che ora mi leggi continuerai a poter godere delle loro ricerche, della loro cultura, del loro sapere (almeno in parte), della loro scrittura.
Noi che ne fummo amici in vita, invece, ogni volta che un’opera appare e riappare, proveremo sempre quella sensazione di mancanza di qualcosa di importante. Un abbraccio, una pacca sulla spalla, quattro chiacchiere su di tutto e un po’, qualche triste considerazione sulla politica in questo “difficile Paese” in questo mondo umano troppo complicato e spesso cattivo, due fesserie (molte di più, in verità),  un po’ di pettegolezzi di settore (“ma questo non lo pubblichiamo, altrimenti ci stan male questa e quest’altra persona”) da un ambiente, quello del Fumetto e dintorni, bazzicato per decenni e decenni, conoscendo non solo opere e meraviglie, ma esseri umani con le loro fragilità, le loro doti anche eccezionali a volte, i loro difetti, le loro meschinità, le loro cattiverie, le loro opere buone nascoste, le loro vite di esseri umani…

Ah, lo sapevo che avrei scritto troppo. Ma mi vien dal cuore, come suol dirsi, abbi pazienza.

Torniamo allora all’opera sui Peanuts con qualche altra immagine.
Divertiti e condividi! E ricordati di vivere.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: