afNews 26 Febbraio 2023 17:21

Angela e Luciana Giussani avranno un giardino a Cervia

c.s.: L’Associazione “Il  Menocchio” è lieta di comunicare che mercoledì 1° marzo 2023, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Biblioteca “Maria Goia”, verrà reso omaggio alle sorelle Giussani, Angela e Luciana, creatrici del fumetto “Diabolik”.

Alle ore 15:30 nel Vialetto delle Rimembranze di Cervia, sarà inaugurato il giardino a loro dedicato. All’inaugurazione saranno presenti Patrizia Petruzzi, Delegata al Verde, il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi e Patrica Martinelli, nativa di Cervia, storica direttrice responsabile di Diabolik, in rappresentanza della casa editrice Astorina.

A seguire, alle 16:30 in biblioteca, lo storico del fumetto Paolo Forni racconterà la vicenda umana e artistica delle due sorelle Giussani, protagoniste dei favolosi anni ’60.

Angela e Luciana Giussani, figlie della buona borghesia milanese, durante la guerra sfollarono in Romagna, proprio a Cervia, dove in precedenza trascorrevano le vacanze estive. E fu proprio qui che iniziò la loro avventura editoriale, con l’incontro fra Angela e Gino Sansoni (nato a Rocca San Casciano, in provincia di Forlì). I due si sposarono ed Angela, da prima, aiutò Gino nelle sue attività editoriali all’Astoria, poi diventò editore lei stessa fondando l’Astorina che iniziò a pubblicare le storie di Diabolik, personaggio da lei inventato e sviluppato con la sorella Luciana. Sempre a Cervia è nata Patricia Martinelli, altra colonna portante femminile del nero criminale, amica e tra le prime collaboratrici delle Giussani, diventata Direttrice Responsabile nei primi anni ’90 della diabolika casa editrice Astorina. Grazie a lei Diabolik aumentò considerevolmente la fama di inafferrabile uomo in nero, anche grazie al lancio della testata Il Grande Diabolik.

Paolo Forni


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: