afNews 11 Aprile 2023 17:01

Aggiornamento MAni/Asifa Italia: annunciato un tavolo di lavoro per il 13 aprile a Torino

MAni, il gruppo di lavoro di Asifa Italia che si propone di fare rete tra tutti i lavoratori del mondo dell’animazione italiana, come prima azione propedeutica ha, come vi avevamo già comunicato, indetto il Censimento 2023 dei Mestieri dell’Animazione Italiana, per capire ad oggi “quanti siamo, chi siamo, cosa facciamo e dove lavoriamo“.

Se non l’aveste ancora fatto, QUA potete trovi il link per compilarlo – bastano 5 minuti (il Gatto conferma).

Come seconda iniziativa, MAni ha poi presentato al pubblico il Censimento, in un incontro dal vivo, a Torino, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, circa un mese fa. La registrazione della diretta streaming è recuperabile QUI.

MAni, ma come è andata?

È andata bene, meglio delle nostre aspettative! Tra diretta e dal vivo erano in tantissimi, la presentazione è stata molto seguita e lo spazio di dibattito partecipato e acceso. Sono venute fuori tematiche comuni, legate a salari e condizioni del posto di lavoro, e grazie alla illuminante presentazione dei ragazzi di Redacta (che potete seguire QUI e QUI) ci siamo addentrati nelle oscurità della burocrazia italiana. Sapevate la differenza tra INPS e ENPALS? Sapevate che esiste la disoccupazione ALAS? Ecco, se non lo sapete ancora o aveste bisogno di un ripassino, trovate l’Indagine sull’Audiovisivo Italiano tra i materiali utili del sito, a questo LINK .

MAni si propone anche come sportello di condivisione di informazioni e di aiuto per tutto ciò che riguarda gli aspetti più tecnici e burocratici del nostro lavoro.

Bene, ma ora A CHE PUNTO SIAMO?

Il censimento sta avendo una buona copertura – al momento sono 927 le persone registrate – ma in base a quello che ci aspettiamo essere il totale dei lavoratori potenzialmente coinvolti, siamo ancora lontani dall’avere una cartina di tornasole affidabile. Dando una rapida occhiata ai dati, emerge come i settori come il 3D e i vfx siano per ora sottorappresentati nel censimento. I motivi possono essere molteplici, da una scarsa penetrazione dell’iniziativa in determinati ambienti di lavoro più “strutturati”, al fatto che esiste già al momento una associazione di categoria per questi lavoratori, la AVFX , con la quale abbiamo preso contatti per unire le forze al servizio di un unico scopo.

Notiamo inoltre che c’è una scarsa adesione al censimento da parte degli studenti, motivo per cui abbiamo deciso di contattare tutte le scuole di animazione o che ospitano corsi, di modo da raccogliere impressioni e numeri di un mercato dal lavoro in espansione, conoscere il volume della forza lavoro che a breve sarà disponibile e soprattutto rendere da subito fruibile a queste persone tutte le info che stiamo raccogliendo e che noi, da studenti, non abbiamo ricevuto. Questo è il primo passo per la formazione di professionisti consapevoli. In questi giorni ci stiamo muovendo pertenere dei talk nelle principali scuole di Animazione del Paese.

Infine, l’altro dato significativo che per ora emerge è la distribuzione dei professionisti sul territorio nazionale: le regioni che dispongono di film commission più solide e strutturate sono tendenzialmente quelle con maggiore presenza di professionisti. Questo dato non va sottovalutato, e lo terremo in considerazione man mano che ci strutturiamo come associazione.

Stiamo lavorando su tanti fronti, sia per far circolare il più possibile il Censimento (e in questo il tuo supporto è fondamentale), sia per organizzare nuove date, nuove possibilità di incontro e condivisione, per mettere sul tavolo le idee e sporcarci le MAni. Ricapitolando:

    • Ci sarà un nuovo INCONTRO a Torino, giovedì 13 Aprile h 118.30, sempre alla Casa del Quartiere di San Salvario. Questa volta metteremo su dei veri e propri tavoli di lavoro, dove le vostre idee e la partecipazione saranno fondamentali per formulare proposte e soluzioni ai problemi dell’industria.
    • Ci saranno altre presentazioni del censimento, a partire da fine primavera\inizio estate, nelle principali città italiane (anche su questo vi terremo aggiornati!)
    • Stiamo prendendo contatto con molte altre realtà dell’associazionismo dei lavoratori dello spettacolo, con cui condividiamo interessi e obiettivi. Di recente, a metà Marzo, ci sono stati degli scioperi delle maestranze e l’inizio di tavoli di discussione tra sindacati e Governo in merito a una rivoluzione dei contratti collettivi (se vuoi saperne di più, dai un occhio QUI.)

Chi volesse, contribuire, o semplicemente condividere idee\dubbi\domande, può inviare un messaggio su IG e seguire MAni su tutti i social dove è presente, QUI e QUI.

E, soprattutto, aderire al censimento.

Contiamoci, contiamo!

MAni – Mestieri dell’Animazione

MAni è un’iniziativa senza scopo di lucro realizzata da ASIFA Italia.
www.mani-asifaitalia.org


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: