afNews 12 Maggio 2023 11:17

Stati generali natalità: “Etnia italiana da tutelare”. Schlein: frasi “sbagliate’

Il Ministro sa parlare bene l’italiano? Forse ancora no, visto che sbaglia continuamente termini e concetti culturali… Prima la “sostituzione etnica”, poi l'”etnia italiana”. Però dice che non voleva sostenere dei concetti fascistidimmerda, ma solo preservare la “cultura italiana”. Quindi forse il suo è solo un problema linguistico: non ha ancora appreso per bene l’uso corretto e adeguato dell’italiano, almeno in una conversazione pubblica da parte di chi ha responsabilità istituzionali. Forse.
Un pianeta con oltre 8 miliardi di persone (dannatamente troppe, purtroppo, da svariati punti di vista, rispetto alla sopravvivenza della specie e degli ecosistemi che ci sostengono) non ha un problema di natalità da far crescere. Ovvio. Semmai il contrario.
L’etnia italiana non esiste (è mai esistita?): la forza degli abitanti della penisola italica è sempre stata nel meticciato continuo. E gli stereotipi regionali non ci consentono manco per scherzo di parlare di etnia (o, bleargh, di razza che manco esiste) italiana, se mettiamo fianco a fianco Sud Tirolo e Calabria (dal punto di vista degli stereotipi, appunto). Cultura italiana? Se ne può parlare, certo. Ma ricordiamo che il percorso, da Dante al Maestro Manzi, è stato lunghissimo (e, come si vede, non è mai finito né dovrebbe finire) ed è passato attraverso l’uso di moltissime lingue diverse e culture diverse e società diverse, che hanno formato quel patrimonio che noi oggi (e tutto sommato non da molto tempo) definiamo come “cultura italiana”. Un patrimonio che non è esclusivo di una piccola parte della popolazione umana. Può e deve essere condiviso. E arricchito e mutato e migliorato, con l’apporto di chiunque sia in grado di dare un contributo valido.
“Scremare il male, conservare il bene, e poi da capo, senza sosta”. Altrimenti invece di parlare di Cultura, si parla solo di tradizione. E le tradizioni, si sa, possono esser sia buone sia cattive, e vanno sottoposte costantemente a controllo e revisione, o se ne paga l’amaro scotto.
La speranza di sopravvivenza della specie umana, come per altre, sta nella solidarietà, nella condivisione, nello scambio. Altrimenti c’è solo l’estinzione precoce. IMVHO, naturalmente.

Leggi su Sky TG24 l’articolo Lollobrigida: ‘Esiste etnia italiana da tutelare’. Schlein: frasi “estremamente sbagliate”

Leggi l’articolo di Sky su: Stati generali natalità, Lollobrigida: “Etnia italiana da tutelare”. Schlein: frasi “sbagliate’ | Sky TG24

Laudec per UNICEF 2010

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *