afNews 20 Maggio 2023 07:12

Un altro fan di Tintin diventa Console di Syldavia

Et voilà. Altri articoli sui giornali, altre interviste sulle TV. Che siano aderenti alla formale e storica Cancelleria dei Consoli del Regno di Syldavia, o auto-proclamati, o chissà cos’altro, Consoli di Syldavia ne spuntano non proprio come funghi, ma insomma…
Sembrerebbero quasi faccende serie. E, in fondo, sia pure con allegria, sono serie quanto possono esserlo per chi segue con passione (e talora con competenza) altre famose serie, che si tratti di Star Trek, Star Wars, The Prisoner, Arsenio Lupin, Sherlock Holmes, o le Principesse Disney, citati a casaccio tra l’infinità di fandom esistenti.


Un console della Syldavia a Poitiers? I fan di Tintin capiranno immediatamente il lato goliardico della cosa. Come altri cinquanta appassionati dell’eroe di Hergé, Vianney Lardeau interpreta il suo ruolo con la giusta dose di fantasia…

Leggi il resto su: VIDÉO: Passionné de Tintin, Vianney Lardeau est consul de Syldavie en Pictavie

Aggiornamento: Per la cronaca, mi è stato segnalato che, sebbene l’articolo di Franceinfo sia del 19 maggio 2023, il Console di Pictavia è stato iscritto al suo gruppo il 16 agosto 2022.


Nella fattispecie, tutti questi Consoli magari non sanno nemmeno bene quanti siano davvero in realtà, a “giocare” questo ruolo (nell’articolo si può notare che la presenza Consolare in Italia non è stata citata, per cui è lecito supporre che siano molti di più di quelli indicati, magari appartenenti a gruppi diversi, che forse si ignorano, o sono di diversa origine, o sono Borduri travestiti, o fazioni in un gioco più grande di loro…) e con quali “regole” a parte quella di interpretare (quasi un cosplaying casalingo che spesso viene esportato in incontri, riunioni e convention fumettistiche) una figura diplomatica di una Nazione di fantasia, con tanto di principi e principesse, collocata approssimativamente nei Balcani, ma reale solo nel mondo letterario delle Avventure di Tintin create da Hergé.
Che siano federati, dissidenti, esiliati, esodati, con svariati e diversi auto prodotti gadget e compagnia bella, questi giovanotti (di solito attempati) sono accomunati dalla voglia (e il piacere) di far conoscere Tintin al mondo, di condividere collezioni, di scambiarsi dritte e informazioni, di approfondire (o inventare di sana pianta) aspetti affascinanti della bella Syldavia, di divertirsi sembrando seri, fermo restando, ovviamente, l’obbligo “istituzionale” di assistere i cittadini del Regno di Syldavia che passino dalle loro parti, magari con la necessità di rinnovare qualche documento… Per cui, buon divertimento anche a loro!


Syldavia – GEO magazine – carta realizzata da Sophie Pauchet per la nota rivista geografica francofona GEO, pubblicata anche sul volume speciale Tintin, les arts et les civilisations vus par le héros d’Hergé del 2015.

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *