afNews 4 Giugno 2023 10:06

CotB 2023: tutti i vincitori

Assegnati ieri sera tutti i premi del concorso Pulcinella al Cartoons on the Bay (Pescara, 31 maggio-4 giugno 2023).

Pulcinella Gender Awards: Monica Manganelli
“Per aver saputo delineare con vigore e originale estro artistico la battaglia per i diritti delle donne e della condizione femminile attraverso la rappresentazione di eroine fuori dal tempo.”

Pulcinella Meta Award: Hello Kitty
“A Sanrio, per aver dimostrato di saper raggiungere target differenti, dal bambino all’adulto, attraverso le operazioni legate al brand Hello Kitty all’interno del metaverso.”

Unicef Award: Nel Mare Ci Sono i Coccodrilli
“Il film racconta in modo emozionante la storia di Enaiatollah Akbari, un bambino Afghano costretto a lasciare il suo paese da solo per salvarsi dalla guerra, dalla violenza, dalla povertà.

Ciak D’Oro: Anna Frank e il diario segreto
“Un’opera in cui sono state utilizzate tutte le diverse tecnologie di animazione per raccontare una storia di grande impegno civile da una prospettiva originale, molto efficace nel dialogo con le nuove generazioni.”

Pulcinella Awards – Best Soundtrack: Saleem
Per la capacità di raccontare il Medio Oriente con profondità e lontano dagli stereotipi, rendendo la musica e il lavoro sul suono parte fondamentale del racconto, del vissuto e della capacità empatica dei personaggi.”

Pulcinella Awards – Best Director: Metamorphosis
Per la capacità di contaminare stili, materiali e linguaggi dell’animazione, del live action e del reportage mostrando di aver raccolto la lezione più matura del contemporaneo in modo intimo e originale”.

Pulcinella Awards – Best Animation: The Amazing Maurice
Per aver saputo coniugare il ritmo del musical, i calembour della letteratura per ragazzi e la passione per le “animal star” e il character design dell’animazione 3D contemporanea in modo divertente e tecnicamente efficace.

Pulcinella Awards – Best Screenplay: Oops, I Murdered The Person The Person I Like Likes
“Per la grande capacità creativa nel passaggio dallo script al film, e per il lavoro sull’evocatività del testo e sul minimalismo della sua soluzione produttiva.”

Pulcinella Awards – Best Animated Feature Film: Anna Frank e il diario segreto
“Per l’eleganza narrativa, tecnica e artistica con cui affronta la nostra Storia, per la leggerezza e la sobrietà dello sguardo con cui tutto nel racconto oscilla magicamente tra reale e immaginario, sfiorando personaggi e pubblico con leggerezza e profondità.”

Pulcinella Awards – Best Short Film: Caramelle
“Per la storia toccante che insieme allo stile e all’ambientazione hanno consentito di creare un lavoro unico nel suo genere. Per la singolarità e il modo di raccontare una storia avvincente. Per la grande capacità di rappresentare la categoria in cui è inserito, grazie a un’animazione e un character design di alta qualità.

Pulcinella Awards – Best Tv Pilot: Freaked Out: Train Brain
Per la sua originalità, e capacità di coinvolgere il pubblico. L’animazione concitata, la suspance e il design hanno contribuito ad appassionare il pubblico.”

Pulcinella Awards – Best Live Action or Hybrid Tv Show: Mimi’s World
Per l’elevato grado di coinvolgimento presente in tutta l’opera, per l’eccezionale design e per l’interazione con i bambini, coinvolti grazie alla vivacità e ai tanti colori. Per il lavoro qualitativamente elevato, avvincente e adatto al target che facilita l’accesso dei bambini al mondo immaginario della serie.”

Pulcinella Awards – Best Interactive Animation: Hogwarts Legacy
“Per l’elevata interattività. Lo spazio in cui è ambientata la storia è lontano dalla realtà, sorprendente e inaspettato, capace di coinvolgere il pubblico e rendere la trama avvincente.”

Pulcinella Awards – Best Youth Tv Show: Clay Economy
“Per l’originalità con cui l’economia è stata presentata ai bambini. Un’idea senza precedenti, la cui esecuzione è stata ben realizzata. Per la comicità con cui è stato affrontato l’argomento, un nuovo format che tratta una tematica complessa in modo molto originale.”

Pulcinella Awards – Best Kids Tv Show: Mistery Lane
“Per la storia coinvolgente e sofisticata. Per l’elevata qualità dell’animazione egregiamente elaborata e dinamica, così come la regia, che ha saputo trattare in maniera espressiva l’argomento.

Pulcinella Awards – Best Upper Preschool TV Show: Team Nuggets
“Per la profondità realizzativa, la capacità di coinvolgere il pubblico a cui è dedicato e per il modo in cui vengono raccontate le storie. Per come riesce ad affrontare le emozioni e per l’abilità con cui crea una connessione profonda con il pubblico.

Pulcinella Awards – Best Preschool Tv Show: Leo’s World
Per la sensibilità con cui un tema tanto delicato è stato trattato, in modo che anche i bambini affetti da autismo possano sentirsi capiti. Per la profondità con cui sono stati concepiti i personaggi.”


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *