afNews 12 Giugno 2023 14:25

Annecy 2023: “Toldi”, l’ultima perla di Marcell Jankovics in concorso al Festival, eletto miglior film d’animazione in Ungheria

TOLDI è l’ultima opera dell’artista ungherese di cinema d’animazione Marcell Jankovics, scomparso nel 2021. Si tratta dell’adattamento del poema epico del famoso poeta ungherese János Arany, scritto nel 1846, e racconta la storia di Miklós Toldi, un giovane impulsivo che commette un omicidio involontario ed è costretto a fuggire votandosi a un’esistenza errabonda.

Giunto a Buda (uno degli antichi nuclei dell’odierna capitale magiara), riuscirà a colpire favorevolmente il re grazie al suo coraggio e alla sua audacia, guadagnandosi sia perdono e assoluzione da parte del sovrano che il titolo di cavaliere.

Il lungometraggio segue l’ardito quanto impetuoso Toldi in un viaggio pieno di avventure e intrighi famigliari, fino a quando il giovane si troverà ad affrontare la grande prova finale per ottenere l’agognato riconoscimento.

TOLDI è stato terminato dopo la scomparsa di Jankovics, dal co-regista  Lajos Csákovics seguendo fedelmente le indicazioni lasciate dall’Autore, e prodotto da Ferenc Mikulás del leggendario studio Kecskemétfilm.

La pellicola é attualmente in concorso al Festival di Annecy nella sezione Controcampo, e sabato scorso é stata eletta Miglior film d’Animazione agli Hungarian Motion Picture Awards 2023.

Noi di AfNews l’abbiamo subito inserita in agenda, e torneremo a parlarne dopo averla vista: restate in linea!


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *