afNews 12 Giugno 2023 16:46

Tutto il verde del mondo, Rai Kids porta “Clorofilla” a Torino

www.afnews.info segnala:

Un viaggio nel mondo delle piante, tra le piante del mondo. Dal prossimo autunno, Rai Kids porta su Rai Gulp e RaiPlay “Clorofilla”, un programma originale rivolto ai ragazzi dai 9 – 13 anni: 15 puntate di 20 minuti per far appassionare i giovani alla botanica in modo originale, piacevole e sorprendente. Visitando i più begli orti botanici italiani e con le spiegazioni degli esperti, il pubblico sarà aiutato a guarire da quella ‘cecità vegetale’ che impedisce a volte persino di notare le piante che abbiamo intorno.
La conduttrice, Alessandra Viola, autrice di vari libri sull’universo vegetale, si troverà in studio in un innovativo Set Virtuale, che riprodurrà, di volta in volta, ambienti esterni quali prati, boschi e sottoboschi, lidi di laghi, e una moderna serra in cui un giovane divulgatore illustrerà le specificità e qualità degli ortaggi e dei frutti che i ragazzi possono riconoscere nella loro quotidianità.
Grazie a un software di grande spettacolarità, inoltre, ogni puntata si arricchirà dello sviluppo virtuale di un albero, scelto tra le specie trattate nei contenuti proposti, che sarà osservato dai ragazzi in momenti vegetativi differenti nelle diverse stagioni e situazione atmosferiche. Il Virtual Set è stato realizzato all’interno del Centro di Produzione TV Rai di Torino, con il supporto tecnico del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai, che ha utilizzato una apposita piattaforma per realizzare 13 scenari virtuali, corrispondenti a diversi ambienti naturali, dal deserto a foreste ghiacciate, evitando di dover spostare una troupe in diverse parti del mondo ma ricreando in 3D tali luoghi, con conseguente diminuzione del ‘carbon footprint’ e dei costi di movimentazione troupe/apparati. Parte del lavoro, inoltre è stata svolta in modo collaborativo in remoto evitando ulteriori spostamenti.
Un altro contributo del Crits ha riguardato il tracciamento delle telecamere in tempo reale per creare un ambiente virtuale interattivo e realistico, visibile immediatamente al regista sul monitor di controllo.
In questo modo, la tecnologia impiegata dalla Rai per “Clorofilla” è innovativa anche perché consente di realizzare produzioni Tv molto complesse, ma nello stesso tempo più sostenibili rispetto agli standard di riferimento.
Amare le piante vuol dire anche sperimentare tecniche produttive altrettanto verosimili, ma meno   impattanti sull’ambiente rispetto all’uso di scenografie in legno o altri materiali.

Ufficio Stampa Rai


Quel che comunque compreresti via Amazon (fumetti, libri o qualunque altra cosa), per favore acquistalo passando da qui:
www.amazon.it/?tag=afnews02-21 Aiuterai un pochino afNews e a te non costa nulla!



Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *