afNews 15 Giugno 2023 00:08

Annecy 2023: il Golden Ticket del Festival assegnato a Chris Meledandri, boss di Illumination

Fondatore ed amministratore delegato di Illumination Entertainment, Chris Meledandri, la mente creativa dietro al blockbuster “Super Mario Bros.- Il film“, al franchise di “Cattivissimo me” e a quello derivato de “I Minions“, ai lungometraggi “Sing” e “Pets“, e alla commedia d’azione di prossima uscita, “Migration”, ha ricevuto oggi un Golden Ticket, equivalente a una sorta di accesso libero vitalizio, da parte del Festival di Annecy. Nel corso di un’apparizione a sorpresa, è stato il due volte candidato all’Oscar e pluridecorato ai Grammy Pharrell Williams a consegnare l’onoreficenza a Meledandri.

Lo stesso Williams, partner creativo di lunga data di Illumination, ha ricevuto la prima candidatura agli Oscar proprio grazie al successo della canzone “Happy“, composta per il film “Cattivissimo Me 2” prodotto dall’azienda statunitense.

Chris Meledandri si trova ad Annecy insieme al regista candidato all’Oscar Benjamin Renner, con cui ha svelato le prime immagini inedite di “Migration”, il prossimo lungometraggio dello studio che debutterà nelle sale americane dal 22 dicembre, e che vede tra i doppiatori protagonisti Kumail Nanjiani e Elizabeth Banks. La sceneggiatura è di Award Mike White.

Per Marcel Jean, direttore artistico del Festival di Annecy: -“La collaborazione tra Illumination e Annecy è stata decisiva nel recente sviluppo del Festival. La fiducia che lo studio ci ha dimostrato, in particolare durante i vari lanci dei film del franchise di ‘Cattivissimo me’ ha costituito una leva straordinaria per il nostro sviluppo. L’assegnazione di un Golden Ticket a Chris Meledandri vuole simboleggiare l’importanza di questa relazione per il Festival e per Annecy“.

Mickaël Marin, CEO di CITIA, aggiunge forza a tale concetto: – “Chris Meledandri ha contribuito a creare un autentico cambiamento per quanto riguarda il modo di produrre lungometraggi. Scegliendo di realizzarli in Europa, e nello specifico in Francia, ha saputo riunire il meglio del due continenti. È questo spirito visionario che intendiamo celebrare.”

Ricordiamo che il Festival di Annecy aveva già assegnato un analogo riconoscimento a Jeffrey Katzenberg, il co-fondatore di DreamWorks, nel 2016.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *