afNews 16 Giugno 2023 10:53

Annecy 2023: a Nancy Denney-Phelps la II edizione del premio PIAFF intitolato a Giannalberto Bendazzi

Dopo Marco de Blois della Cinémathèque Québécoise nel 2022, il PIAFF-Festival Internazionale del Film d’Animazione di Parigi ha deciso di assegnare la seconda edizione del Premio intitolato a Giannalberto Bendazzi, principale storico e critico italianpo dell’Animazione, a Nancy Denney-Phelps.

Questo riconoscimento verrà assegnato ogni anno a una persona che permette, con il suo lavoro, di fornire gli strumenti per una migliore comprensione e conoscenza del meraviglioso e complesso mare del cinema i Animazione – con un tocco indispensabile di divertimento in più. Responsabili di festival, giornalisti, specialisti, direttori cinematografici, ricercatori; sono questi gli intermediari privilegiati su cui il premio intende puntare i riflettori. Per la loro competenza e la loro inestinguibile passione per questo linguaggio, che ci permette riscoprire tesori sconosciuti del passato, le gemme di oggi e i nomi su cui puntare per il futuro.

Nancy Denney-Phelps lo ha sempre saputo fare benissimo, con i suoi scritti in diverse pubblicazioni ma soprattutto con il suo blog su AWN (Animation World Network).  La sua prosa così vivaci, che mescolano recensioni di film, resoconti di conferenze e feste, condividendo col lettore l’atmosfera di ogni festival… il tutto sempre corredato da numerose belle foto scattate sul posto.

“Quando hai il piacere di partecipare a un evento con lei, sei fortunato a goderti la sua gioia comunicativa di essere qui e la sua enorme cultura dell’Animazione. E quella cultura, grazie a persone come Nancy Denney-Phelps, è sempre in movimento … oltre a utilizzare questa conoscenza e questa passione nelle giurie e nei comitati di selezione di molti festival.”

Nell’attribuire il Premio Giannalberto Bendazzi 2023 a Nancy Denney-Phelps –  rappresentato da un dipinto realizzato appositamente da Florentine Geller – PIAFF intende sottolineare l’importanza, la necessità e la gioia di condividere la passione comune che tutti noi proviamo verso l’animazione.

E poi – aggiungiamo noi – Nancy è stata – E’ – una grande amica di Giannalberto Bendazzi, che di certo starà sorridendo sornione dal suo nuovo studio Chissadove.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *