afNews 19 Giugno 2023 17:35

Da “La Notte” a “Linda veut du poulet”, Annecy 2023 ha consacrato l’eccellenza della ‘Scuola CSC’ torinese

La notte, corto in animazione di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso  ha vinto il “Cristal for a graduation film”  al Festival International du Film d’animation di Annecy, conclusosi sabato scorso.

Il corto è stato presentato, unico italiano, nella sezione dedicata ai migliori film di diploma delle scuole di cinema di tutto il mondo: 47 cortometraggi  provenienti da 26 diversi paese, selezionati dal Festival fra le migliaia di proposte che ogni anno arrivano all’evento “animato” più importante del mondo.

Si tratta di un riconoscimento fondamentale per i tre giovani film-maker: per Simone Pratola, a cui si deve l’idea, lo script e lo storyboard, oltre al necessario contributo alle fasi di animazione; per Martina Generali, responsabile di una animazione dei personaggi sensibilissima e accurata nonché del montaggio e per Francesca Sofia Rosso, autrice dello splendido design degli ambienti e dei personaggi, oltre al suo contributo alle fasi di animazione.

Il premio è altrettanto importante per la scuola che da anni vede i corti di diploma e spesso anche le opere di ex allievi circolare con ottimi successi ai maggiori festival di tutto il mondo, ma che ancora non aveva raggiunto l’ambitissimo cristallo messo in palio dalla cittadina che ospita dal 1960 il più rilevante e affollato evento dedicato all’animazione in tutte le sue forme.

Le soddisfazioni per il CSC Animazione ad Annecy non finiscono qui: Il “Cristal per il miglior lungometraggio”  è andato a Linda veut du poulet, coproduzione franco-italiana diretta da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach. nel cui team hanno lavorato con  passione  gli ex allievi della scuola Carlotta Vacchetti e Matteo Ricci, mentre lo speciale Tv Tufo diretto dalla nostra ex Victoria Musci e realizzato con lo studio di ex allievi Ibrido srl,  ha ricevuto un’ottima accoglienza nell’ambito del concorso dedicato ai film tv e su commissione.

Articolo completo, con collegamento a intervista alla direttrice del CSC Torino, Chiara Magri: https://www.fondazionecsc.it/csc-animazione-vincitore-al-festival-international-du-film-danimation-di-annecy-con-la-notte/


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *