afNews 8 Luglio 2023 08:08

L’Affare Girasole, episodi 18 e 17

Continua la puntigliosa analisi delle varie versioni dell’albo delle avventure di Tintin L’Affare Girasole, nel sito ufficiale Tintin.com. Qui ti presento l’incipit delle puntate 18 e 17, allegando le immagini della nostra ultima versione italiana, che là naturalmente non appaiono, così che tu possa confrontarle sul sito ufficiale. Per leggere e vedere tutto il resto (e le altre puntate) trovi il link in coda, come al solito.

Épisode 18 : Question de confiance

A pagina 52 c’è la distruzione di una città – per fortuna si apprenderà in seguito che si tratta solo di un plastico – che accompagna il riassunto a inizio pagina. Ed è questo il riquadro in cui l’oratore simpatizza cinicamente per la delusione del suo pubblico, che deve rimpiangere di non aver assistito alla vera distruzione di una vera città, che paga la spesa della ricomposizione in una pagina… Per non perdere nulla di questo gustoso e scioccante monologo, Hergé ha integrato queste parole nel fumetto del riquadro precedente dell’album…

L’Affare Girasole, versione italiana Rizzoli Lizard 2011.

Épisode 17 : Il n’y a pas le feu

La lampada che esplode è stata scelta per illustrare il riassunto a pagina 51. Per effettuare il riordino necessario al passaggio all’album, Hergé qui ha cancellato la casella dove il semaforo diventa rosso. Anche altre due vignette sono state notevolmente rimaneggiate, una delle quali vede il testo leggermente modificato e amputato, per mancanza di spazio, mentre l’altra sarà parzialmente ridisegnata. Mentre sappiamo che la storia è stata completamente ricolorata per l’uscita dell’album, diamo un’occhiata allo scambio di colori delle prime due auto ferme al semaforo…
L’Affare Girasole, versione italiana Rizzoli Lizard 2011.

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *