afNews 3 Agosto 2023 12:39

Imaginaria 2023: tanti incontri e approfondimenti gratuiti e aperti al pubblico

Non solo proiezioni, ma incontri, approfondimenti e laboratori per grandi e piccini: il programma di Imaginaria – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore, che si terrà a Conversano (Bari) dal 21 al 26 agosto prossimo, è ricchissimo di appuntamenti dedicati ad appassionati, famiglie e curiosi. Tra questi gli Imaginaria Meetings: incontri gratuiti e aperti al pubblico nel Chiostro di San Giuseppe dalle ore 19.00, per scoprire la vita e le opere dei protagonisti della 21esima edizione.

Si comincia martedì 22 agosto con il regista e docente GEORGES SIFIANOS E MATILDA TAVELLI, esperta in diversi campi delle arti visive, dalla fotografia al graphic design, e sviluppatrice di strumenti formativi per istituzioni pubbliche e private. Mercoledì 23 agosto spazio a PASCAL VIMENET, autore, regista e docente specializzato in estetica e storia del cinema d’animazione, che condurrà il pubblico nel mondo della “fantasmagoria” di autori come Ian Svankmajer e Charles-Èmile Reynaud. Appuntamento imperdibile, giovedì 24 agosto, con il Premio Oscar MICHAEL DUDOK DE WIT, che dialogherà insieme ad ANDRIJANA RUZIC, curatrice del Festival internazionale del fumetto di Belgrado e autrice di un volume dedicato a Dudok de Wit. Il grande animatore e artista olandese, che ha collezionato candidature e premi nelle competizioni più importanti del mondo (dai César ai BAFTA, passando per i Grand Prix ad Annecy e all’Animafest Zagreb fino al Festival di Cannes) riceverà, inoltre, il Premio alla Carriera 2023 di Imaginaria, e sarà presentata al pubblico la sua filmografia completa.

Appuntamento finale per i Meetings venerdì 25 agosto con MARINO NERI, illustratore e fumettista pubblicato in Italia e all’estero, oltre che su diversi quotidiani e riviste –  da Il Sole 24 Ore a Le Monde fino alle copertine di libri editi da case editrici come Feltrinelli e La Nave di Teseo –  ALESSANDRO BARONCIANI, fumettista, illustratore e grafico, autore di manifesti per festival musicali e copertine di dischi per band come Baustelle, i Tre Allegri ragazzi morti e Prozac+, e VINCENZO BESCHI, docente di Didattica della Multimedialità e Multimedialità dei Beni Culturali preso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, e curatore di laboratori di produzione audiovisiva nell’ambito socio-educativo con l’Associazione Avisco.

Non mancheranno tante attività pensate anche per i più piccini, a partire dalla novità di questa 21esima edizione: i 20 bambine e bambini under 12 che parteciperanno in veste di giurati d’eccezione al festival, per la sezione Children’s Film Competition (Laura Cicorella, Giovanni Lamanna, Emma Lasorella, Paolo Laghezza, Sofia Bufano, Nicoletta Necco, Andrea Bello, Rossana Matarrese, Nina Buono, Sara Palmisani, Luca Gasparro, Gerardo Rizzo, Martina Farina, Aurora Pace, Leonardo Mancini, Emma Daddabbo, Paolo Della Rocca, Francesco Lucarelli, Nicolò Valenzano e Pietro Luisi), prenderanno parte ad un laboratorio di tecniche stop-motion a cura del disegnatore e regista Ahmed Neb Bessib.

Dal 22 al 25 agosto, dalle 16.00 alle 18.00, nella sala conferenze del Chiostro di San Benedetto, i piccoli partecipanti avranno la possibilità di creare con la carta personaggi e scenografie che verranno animati per dare vita a piccoli video di storie fantastiche. Un’esperienza formativa e divertente che permetterà loro non solo di apprendere cose nuove ma anche di poter valutare con maggiore consapevolezza i film in concorso a loro dedicati. I disegni di Ben Nessib sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste come Internazionale, Linus, CavallinoRivista, Solstizio e Lo straniero. Il suo primo cortometraggio EKART è stato pubblicato nel volume 5 dei Dvd “Animazioni, Cortometraggi Italiani Contemporanei”, ed è stato premiato in Francia e in Italia. Con Libri Somari – la casa editrice che ha fondato insieme a Samuele Canestrari – ha pubblicato i libri “Ekart/la tecnica del nuotatore” e “L’Assassino è sempre più confuso”. Collabora con la galleria Tricromia di Roma e nel 2021, sempre insieme a Canestrari, ha pubblicato “Alice abita ancora qui – t/19”, a cura di Giuseppina Frassino e con testo di Ascanio Celestini.

In collaborazione con la Libreria Skribi, la Libreria Bloombook e Ciurma – Libreria per bambini e ragazzi di Taranto, in programma tanti altri laboratori per i più piccoli, a partire da martedì 21 agosto con Tonio Vinci che terrà un laboratorio di fumetto, dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, per insegnare le basi per la narrazione a fumetti. Si accennerà all’anatomia del volto e della figura, fino ad arrivare alla nascita e la caratterizzazione del personaggio, la recitazione, la creazione degli ambienti, le inquadrature e lo storytelling. Il 22 agosto, insieme all’illustratrice Daniela Giarratana, i bimbi dai 6 anni in su impareranno con un laboratorio creativo di illustrazione l’importanza del colore in un’immagine, per scoprire che attraverso il suo utilizzo si possono trasmettere delle idee e comunicare. Spazio alla poesia, invece, il 23 agosto, con la docente e ricercatrice Silvana Kühtz, che dal 2005 coordina il collettivo artistico Poesia in azione: un laboratorio per bambini dai sette anni, le loro famiglie e adulti curiosi, per fare esperienze di scrittura, lettura e collage realizzando un volumetto da disegnare e partecipare ad un gioco di lettura condivisa.

La libreria Ciurma propone, invece, il 22 e 23 agosto, due laboratori di Lettura ad alta voce per bimbi dai 5 agli 8 anni e dai 3 ai 5 anni, con “Gambe all’aria”, di Daniele Movarelli e Andrea Antinori (edizioni Giralangolo) e “Due cozze in riva al mare” di Marco Scalcione (edizioni Minibombo). Il 24 agosto largo al laboratorio di ritratto illustrato in movimento a cura di Gabriella Carofiglio, per bimbi dai 6 ai 10 anni, in cui partendo da un dialogo breve su come si realizza una animazione stop Motion, farà sfogliare dei testi per favorire e promuovere la padronanza dei linguaggi della multimedialità, e la conoscenza di un linguaggio differente dall’immagine statica. Il 25 agosto Francesco Giannico, invece, offrirà un’esperienza creativa e divertente per introdurre i bambini al connubio tra musica e parole, con il lab “Suoni Magici”, per stimolare creatività musicale e linguistica incoraggiandoli a sperimentare con suoni e ritmi e promuovendo il lavoro di gruppo.

Gran finale il 26 agosto con Laura Capra, che propone il lab “Disegnare il sole”, per bambini dai 3 ai 5 anni: i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare una tecnica fotografica antichissima chiamata cianotipia, che consente di creare immagini uniche e affascinanti utilizzando esclusivamente la luce del sole. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere oggetti, foglie o persino i propri disegni, trasformandoli in splendide immagini blu, per un’esperienza affascinante per esprimere in modo unico la creatività.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *