afNews 23 Agosto 2023 16:52

“A piedi nudi nel parco”: nei parchi di Brescia un ciclo di film d’animazione dedicati ai giovanissimi

Con la prospettiva di portare proposte cinematografiche nei parchi dei quartieri bresciani nasce A piedi nudi nel parco, il primo progetto di cinema itinerante dedicato ai più piccoli.

Il cinema d’autore arriva nei parchi cittadini proprio per i piccoli spettatori, portando messaggi di inclusione, partecipazione, educazione all’ambiente e al rispetto. L’obiettivo è fare comunità e far rivivere i luoghi simbolo della collettività attraverso un linguaggio immediato, trasversale e di facile fruizione. L’utilizzo dei parchi implica la scoperta e riscoperta in chiave culturale e di condivisione degli spazi verdi urbani, che per loro natura sono già scenografie naturali, sedi ideali per ospitare attività partecipativa e sociale. Vivere lo spazio pubblico porta anche a una maggiore consapevolezza dell’importanza dei polmoni della città, da proteggere, amare e difendere.

Il cartellone cinematografico verte su titoli d’autore e di qualità, che affrontano temi come il rispetto, l’inclusione, l’attenzione e la cura verso i luoghi e le persone, soprattutto se più deboli e svantaggiate.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *