afNews 20 Settembre 2023 10:54

Ad occhi aperti: sull’esperienza di BilBOlbul, dal 18 al 26 novembre a Bologna un nuovo evento dedicato al fumetto

“Ci eravamo lasciati con una lettera di arrivederci che spiegava i motivi della conclusione di BilBOlbul. Una decisione maturata nel tempo e dettata dal cambiamento del contesto, in particolare quello del fumetto a Bologna. Abbiamo trovato necessario costruire un nuovo progetto, con una nuova forma: Ad occhi aperti raccoglie l’esperienza di BilBOlbul e la porta nel presente. Più che un festival, però, vuole essere un discorso, uno spazio in cui opere, autrici e autori, realtà locali e internazionali si incontrano (e incontrano il pubblico) per indagare un argomento scelto. Insomma, un “non festival”.”
Associazione Hamelin

Cosa significa abitare uno spazio?
Quali immagini e immaginari ci vengono in mente se pensiamo al nostro modo di abitare?

Queste domande toccano alcune delle questioni più urgenti di oggi, a livello globale e locale, e sono al centro della prima edizione di Ad occhi aperti. Disegnare il contemporaneo

Sono domande che mettono in gioco anche il linguaggio del fumetto e il disegno in generale; non solo nella dialettica tra corpo e spazio, una delle sue fondamenta, ma nella possibilità di costruire immaginari visivi capace di mettere in discussione tutte le dimensioni dell’abitare: il rapporto tra ambiente e creature viventi, le relazioni, la cura, il dialogo tra le arti visive e gli spazi digitali, la memoria e il senso di appartenenza.

AD OCCHI APERTI. DISEGNARE IL CONTEMPORANEO

Ad occhi aperti è un progetto dedicato al fumetto, all’illustrazione e al disegno in ogni sua forma.

Inaugura con la prima edizione  dal 18 al 26 novembre 2023, ma poggia sull’esperienza di BilBObul Festival Internazionale di fumetto che Hamelin ha organizzato dal 2007 al 2021 e che ha rappresentato un tassello importante nello sviluppo del fumetto in Italia. Dopo quindici edizioni, BilBOlbul si è concluso perché gli obiettivi per cui era nato – la conquista di una legittimità culturale del fumetto, l’affermazione di Bologna come luogo centrale per il fumetto in Italia l’affermazione del graphic novel nell’immaginario e nel mercato editoriale – sembravano raggiunti.

Ad occhi aperti raccoglie questa eredità e continua a esplorare il fumetto e il disegno contemporaneo mettendo al centro la pratica artistica nella sua dimensione collettiva e nel suo rapporto con il territorio.

La sua intenzione è discostarsi dal format tradizionale del festival per coltivare il rapporto tra artistə e città, creando spazi in cui fare ricerca, creare, dialogare con il disegno, e uscire così dalla dinamica dell’ospite internazionale che attraversa la città in occasione di un singolo evento di richiamo.

Ad occhi aperti vuole essere un luogo di incontro: tra la rete di realtà, istituzionali e indipendenti, che costituisce la comunità del fumetto bolognese e gruppi esterni, tra artistə di età e background diversi, tra comunità che spesso rimangono separate per età, estrazione sociale o culturale.

L’ASSOCIAZIONE

Hamelin è un’associazione di Bologna che si occupa di educazione alla lettura. Nata nel 1996, si occupa di letteratura per l’infanzia, fumetto e illustrazione. Lavora in tutta Italia sul  con bambinə, adolescenti e con chi dialoga con loro a scuola, in biblioteca, negli spazi educativi a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo.

Hamelin organizza corsi di formazione per insegnanti e per chi lavora in biblioteca e in libreria;  progetti di educazione alla lettura nelle scuole; eventi culturali, mostre di illustrazione e di fumetto.
Dal 2007 al 2021 ha organizzato a Bologna BilBOlbul Festival internazionale di fumetto e dal 2018 cura, insieme al Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, il festival BOOM! Crescere nei libri.
Pubblica la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia”, la collana di monografie “Oblò”, e ha curato diversi volumi dedicati alla storia e alla critica dell’illustrazione, della letteratura per l’infanzia e del fumetto contemporaneo.

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *