afNews 11 Ottobre 2023 10:25

Sedicicorto/Lapix 2023: focus sulla formazione artistica e professionale, scuole e studenti si confrontano a Forlì – accrediti sold out!

LAPIX, l’evento industy promosso da Sedicicorto Forlí International Film Festival, dedicato a professionisti, studenti e appassionati dei settori Animazione e Game Art, si svolgerà dal 13 al 15 ottobre nei locali del locale circolo Aurora.  Oltre a un ricco parterre di ospiti, tra le opportunità in programma per questa seconda edizione particolare attenzione sarà dedicata alle accademie e agli istituti formativi nazionali, con focus mirati su offerta didattica e relazioni insegnanti/allievi.

  • COME è cambiato/SE è cambiato, l’insegnamento nel corso di questi anni?
  • Quali le esigenze che l’industria sottopone agli enti di formazione?

Sono solo alcuni dei quesiti/spunti di riflessione che saranno approcciati ed analizzati sul palco di Lapix nel corso di due coinvolgenti panel che si terranno venerdì 13 e sabato 14 ottobre, e che vedranno protagonisti insegnanti e studenti in rappresentanza di alcune tra le principali realtà formative del nostro Paese. L’obiettivo di Sedicicorto/Lapix è di creare un momento di scambio realmente costruttivo tra docenti e allievi, oltre che contribuire a una conoscenza più approfondita di accademie e scuole specializzate in animazione e arti grafiche.

Istituti in scena:

Nemo Accademy – https://www.nemoacademy.eu/

L’Accademia Nemo, con sede a Firenze, crede da sempre nella cooperazione e condivisione di progetti e idee, oltre che nell’interscambio ed il continuo confronto con le nuove realtà artistiche e professionali. Per questo, fin dalla sua inaugurazione all’inizio del Nuovo Millennio, ha puntato su solide sinergie con altri importanti realtà dell’entertainment internazionale. Oggi Nemo può vantare importanti collaborazioni con numerosi artisti, studi, scuole e compagnie che l’hanno resa un riferimento formativo anche a livello internazionale. La direzione artistica è presenza fissa alle principali manifestazioni di settore, da Lucca Comics & Games al Comic-Con di SanDiego; dal festival di Annecy al CTN di Los Angeles, passando per il festival di Angôuleme: queste occasioni si traducono spesso in partecipazioni a progetti interculturali finalizzati a far crescere gli allievi, abituandoli ad un confronto professionale anche con la committenza estera.

Sul palco di Forlì sarà rappresentata da Isabella Grott, responsabile dello staff insegnanti e referente per gli studenti, ma anche illustratrice professionista con molti anni di esperienza e docente dei corsi di Illustrazione e Character Design. Ad accompagnarla, la studentessa Francesca Veneziani.

CSC Animazione – Dipartimento del Centro Sperimentale di Cinematografia – http://www.cscanimazione.it/

La scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia nasce nel 2001 in convenzione con Regione Piemonte per offrire ai giovani talenti una formazione tecnica e artistica nelle diverse professioni dell’Animazione. La didattica intende fornire conoscenza ad ampio raggio del processo creativo e produttivo, insieme a competenze specifiche per inserirsi in modo efficace nel mercato del lavoro italiano e internazionale. CSC Animazione si confronta con l’evoluzione della produzione e del mercato coinvolgendo nelle sue attività i professionisti di settore, rapportandosi con le principali associazioni italiane di categoria e con la rete europea ETNA-associazione dell’animazione europea, con il supporto del Programma Media dell’Unione Europea. La scuola offre una formazione tecnica e professionale specifica, insieme alla consapevolezza e alla pratica di tutto il processo creativo e produttivo, con una costante attenzione per il talento, le idee, l’innovazione nei contenuti, negli stili, nei media. Il corso di specializzazione triennale è destinato a studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, selezionati tramite il Bando di Selezione in base al talento e alle motivazioni. Le opere di diploma partecipano ai principali festival di settore, tra cui Annecy.

Per gli insegnanti, a Lapix presenzierà Gabriele Barrocu, animatore, illustratore e compositor 2d free lance diplomatosi proprio al CSC, insieme alla studentessa Chiara Martini.

Acca Accademy – https://www.acca.academy

L’unicità dell’offerta formativa di ACCA, frutto di un ventennio di solida esperienza, consiste nella didattica individuale e personalizzata, attraverso la costruzione, insieme ai docenti, di un piano di studi che tenga conto delle differenti caratteristiche personali degli studenti, in modo da aiutarli a sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Questa metodologia di formazione tende a creare le migliori condizioni per il raggiungimento degli obiettivi e la piena realizzazione del talento individuale. L’approccio multidisciplinare di ACCA supera la tradizionale separazione delle conoscenze, assicurando una formazione integrale e una visione trasversale dei saperi e delle competenze creative. Il metodo ACCA mette insieme il senso della formazione universitaria – coltivare la ricchezza delle risorse – e l’esperienza pratica della scuola professionale: lezioni teoriche dagli insegnanti integrate da esercitazioni da svolgere lavorando su progetti creativi concreti. Di anno in anno, è possibile rivedere il piano di studi e adattarlo alle proprie capacità ed evoluzione personale, con gli insegnanti di ACCA ad accompagnare questo percorso di formazione e scoperta anche attraverso percorsi esperienziali quali l’organizzazione di mostre, incontri con professionisti di settore, visite a musei ed eventi culturali. In sintesi, ACCA è uno spazio aperto dove le idee circolano liberamente, dentro e fuori le aule, e dove si impara a trasformarle in idee di successo per una solida carriera in campo creativo.

A parlarne, interverranno, per il corpo insegnante, Michele Buscalferri, disegnatore, animatore, Bg Artist, Storyboard e Concept Artits e Illustratore, Concept artist, e Rodolfo Brocchini, Storyboard e BG Artist, character designer e illustratore; con loro, l’allieva Vittoria Sagrati.

Event Horizon – https://www.eventhorizonschool.com

La scuola di arti digitali Event Horizon School nasce nel 2013, grazie anche alla partnership con una serie di aziende del torinese decise a sviluppare un polo unico in Italia dedicato alle arti digitali, per offrire una formazione mirata all’inserimento di professionisti nel settore dell’intrattenimento a 360°. Prende quindi forma un’esperienza costruita sulla base di una solida esperienza lavorativa e sull’efficace modello scandinavo, orientata alla concretezza del contesto professionale: indipendenza, capacità di risolvere i problemi classici della produzione digitale, confronto diretto con i migliori professionisti in attività, questi i punti di forza dell’offerta formativa di Event Horizon. Ogni studente diventa parte integrante di produzioni collettive che gli permettono di arricchire il suo curriculum grazie anche all’esperienza sul campo tramite stage presso i numerosi partner coinvolti. Event Horizon è ad oggi la più grande realtà privata dedicata alla formazione, presente in 7 città italiane (Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma, Firenze, Jesi e Pescara), con oltre 700 iscritti dalla sua fondazione. Dall’inizio dell’Anno Accademico 2016/2017 la scuola ha accesso diretto a Steam per la pubblicazione dei titoli prodotti dagli studenti dei corsi di Game Development.

A Lapix ne parleranno i rappresentanti del corpo insegnanti Eleonora Ranzani, Daniele Scerra, Mauro Salvador, Fabio Cristi e Giorgio Baroni. Quest’ultimo con la sua esperienza da: illustratore, character designer, concept artist per card games, boardgamens, miniature, rpg, action figures, videogame e cinema, terrà anche un panel sul suo metodo artistico.

Demetra formazionehttps://www.demetraformazione.it/corsi/?kw=animazione

L’animazione digitale ricopre ormai un ruolo fondamentale nel cinema e nell’audiovisivo. Richiede però competenze professionali sempre più avanzate. La crescita di interesse da parte di brand internazionali e di istituzioni culturali verso l’animazione sta portando questa branca creativa al centro di spazi museali, di progetti di ricerca, di opere pubblicitarie e di prodotti per il game. Per questi e altri motivi, società di servizi integrati per la formazione e il lavoro, ha attivato un percorso di alta formazione in collaborazione col FUTURE FILM FESTIVAL-FFF di Bologna. Il corso, a numero chiuso e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, intende fornire competenze nel settore dell’animazione cinematografica e nel flusso di progettazione e realizzazione del prodotto animato, inteso nella sua valenza artistica e nelle sue logiche commerciali e distributive. I partecipanti del corso prenderanno parte alle attività del FFF presentando i propri progetti sviluppati durante la prima parte del corso e partecipando a masterclass condotte da autori e professionisti presenti al festival. La proposta è rivolta alle diverse professionalità che operano, anche in modo non strutturato e non continuativo, nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno un interesse professionale per l’animazione 3D, sia per affiancare questa a processi produttivi su cui già lavorano, sia come base per una successiva specializzazione. Possono candidarsi persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che possiedono conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo acquisite in contesti di apprendimento anche informali. I candidati devono avere conoscenze di base di informatica, inglese, cultura artistica, produzione video.

A parlarne sul palco di LAPIX Jessica Fabi con la sua esperienza decennale nel settore della formazione per le Industrie Culturali Creative.

Il programma (in continuo aggiornamento) di LAPIX 2023 è già disponibile sul sito web di Lapix. Saranno tanti gli elementi di attrazione con ospiti illustri, in grado di garantire uno spessore Internazionale.

Per rimanere aggiornati, potrete seguire le novità sul sito e sui canali social di Sedicicorto, e anche tramite il blog giornalistico AfNews.info, da quest’anno media partner della manifestazione.

INFORMAZIONI PRATICHE:

IMPORTANTE: data l’elevata affluenza, per questione di spazi e fruibilità dell’evento l’organizzazione di Lapix2023 è costretta a dichiarare la chiusura degli accrediti per raggiunto ‘sold out’. Dal 1 ottobre sono anche chiuse le prenotazioni per le portfolio review e gli incontri b2b con le aziende.

Grazie di cuore a tutti coloro che parteciperanno, per coloro che non riusciranno a partecipare, l’invito è di rimanere aggiornati sui nostri canali social per futuri aggiornamenti e novità per la prossima edizione. Vi aspettiamo nel 2024!

Per maggior info e dettagli: lapix@sedicicorto.it

www.lapix.eu

https://sedicicorto.it/

www.afnews.info


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *