afNews 26 Ottobre 2023 12:41

L’edizione 2023 di VIEW Conference si congeda con numeri da record

Per sei indimenticabili giorni d’ottobre, un eccezionale gruppo di artisti visionari si è riunito in Italia, nella meravigliosa città di Torino, per partecipare all’edizione 2023 di VIEW Conference.

L’evento, tenutosi dal 15 al 20 ottobre 2023, ha visto un totale di 6000 partecipanti provenienti da 52 nazioni radunarsi nelle due sedi, tra le più prestigiose di Torino – l’ITS ICT Piazza dei Mestieri e i futuristici spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni – per assistere a uno straordinario programma live a base di talk, presentazioni, workshop, masterclass e approfondimenti presentato da un eccezionale parterre di oltre 120 relatori. Per tutta la settimana, la monumentale sala Fucine delle OGR è stata gremita di illustri professionisti del settore, Think Leader, studenti e appassionati in cerca di ispirazione e stimoli, entusiasti di poter celebrare gle più recenti innovazioni raggiunte nei settori Animazione, effetti visivi (VFX), videogiochi e molto altro ancora.

In uno dei tanti momenti indimenticabili, a Joe Letteri di Wētā FX, supervisore senior VFX nel fantascientifico “Avatar-la via dell’acqua” di James Cameron, è stato conferito l’ambito VIEW Visionary Award, per il suo eccezionale contributo alle arti visive. Vincitore di ben cinque premi Oscar, Letteri ha iniziato la sua carriera lavorando su film innovativi come “The Abyss” e “Jurassic Park”, contribuendo ad alzare il livello degli effetti speciali grazie a pellicole quali “Il Signore degli Anelli”, “Avatar” e la trilogia de “Il pianeta delle scimmie” (2011-2017). Tra i precedenti destinatari del riconoscimento ricordiamo il celebre direttore della fotografia Sir Roger Deakins, il pioniere VFX Dennis Muren, la regista di film d’animazione Nora Twomey e il designer/regista di Pixar, Ralph Eggleston.

A VIEW Conference 2023, Joe Letteri ha partecipato al panel “Il futuro degli effetti visivi“, e soprattutto ha regalato al pubblico una masterclass straordinaria, esplorando il proprio lavoro in “Avatar-La via dell’acqua“, un’opera legata a doppio filo alle tematiche ambientali che hanno interessato diversi altri incontri del simposio. Uno fra tutti, il panel dedicato a “Il ruolo del cinema nella guarigione del nostro pianeta”, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’attivista climatica Federica Gasbarro e del regista di Aardman Simone Giampaolo.

Tra gli altri talenti di spicco presenti alla conferenza includevano i premi Oscar Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm, e Mark Ulano, Sound Engineer dell’ultimo film di Martin Scorsese, “Killers of the Flower Moon“, oltre a supervisionare gli effetti visivi di pellicole blockbuster tra cui “Barbie” e “Oppenheimer”.

Nel contesto di tre esclusive presentazioni in anteprima italiana, il supervisore VFX Kyle Odermatt ha entusiasmato il pubblico di VIEW Conference con la proiezione di 25 minuti inediti tratti da “Wish”, il lungometraggio animato Disney di prossima uscita. A seguire, il regista Benjamin Renner ha proposto una corposa anticipazione di “Prendi il volo (Migration)”, ultima produzione targata Illumination, mentre il collega Sam Fell ha presentato un’anteprima della prossima pellicola in stop motion di Aardman, “Chicken Run: Dawn of the Nugget”. Insieme a loro, VIEW 2023 ha schierato in campo ben dieci autori delle opere che hanno dominato gli incassi dell’ultima stagione, tra cui “Spider-Man-Across the Spider-Verse“, “Elemental”, “Trolls 3- Tutti insieme” e “Tartarughe Ninja- Caos mutante”.

Di assoluta ispirazione e stimolo intellettuale sono state le presentazioni condotte da Think Leader visionary quali James Knight, direttore globale Media & Intrattenimento/VFX di AMD, e Dylan Sisson di Pixar. Il fenomeno in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) è stato analizzato a 360° in una serie di conferenze e panel specifici, ootlre a occupare un ruolo di primo piano nell’offerta di workshop e masterclass di questa edizione, in cui VIEW Conference ha confermato una volta di più il proprio impegno precipuo nell’approfondire ogni aspetto dell’innovazione tecnologica contemporanea.

Tra i panel con focus sulla formazione e l’aggiornamento professionale, ricordiamo “Come intraprendere una carriera nell’animazione, negli effetti visivi e nei videogiochi”, “Come mantenersi positivi nel nostro settore” e “Il futuro della Formazione”. Complessivamente, il simposio ha offerto innumerevoli opportunità ai giovani di incontrare professionisti e maestri creativi di assoluto livello, impegnati a crescere ed ispirare la prossima generazione di creativi. Lo showcase gratuito a VIEW 2023 prevedeva anche 15 postazioni di lavoro su cui sperimentare direttamente le più recenti tecnologie introdotte delle tavolette grafiche Wacom. 

Sono senza parole di fronte al clamoroso successo di VIEW Conference 2023 – ha dichiarato la direttrice del simposio, dott.ssa Maria Elena GutierrezL’evento di quest’anno è stata l’ennesima, gloriosa celebrazione del talento, dei risultati e della visione del futuro. Mescolandomi alla folla che riempiva la nostra avveniristica sede, sono rimasta sopraffatta dall’incredibile atmosfera che vi regnava. Ovunque, il brusio eccitato e frenetico della creatività! Sono profondamente grata verso tutti gli straordinari relatori che si sono uniti a noi, qui, nella bellissima Torino, e a tutti i nostri generosi sponsor, partner e mecenati che hanno reso possibile questo evento. Non mi resta che dire a tutti un enorme “grazie”, dandovi appuntamento all’anno prossimo, per VIEW Conference 2024!

VIEW Conference 2023 è stata resa possibile grazie al sostegno di Fondazione CRT e Fondazione Sviluppo e Crescita, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, AMD, Amazon Web Services, Microsoft, Lenovo e Nvidia, Wacom, Netflix e RenderMan.

A proposito di VIEW Conference

Declinato in lingua inglese, VIEW Conference 2023 si terrà dal 15 al 20 ottobre 2023 nella splendida e suggestiva città di Torino, in Italia. Partecipare all’evento di persona garantisce un’eccezionale opportunità di immergersi nella sua eccezionale atmosfera e incontrare i propri eroi e mentori. In alternativa, l’accesso online al programma completo consente a un pubblico davvero globale di usufruire della conferenza tramite un esclusivo servizio di live streaming.

Il simposio internazionale VIEW Conference riunisce professionisti del settore, Thought Leader, studenti e semplici appassionati per celebrare le più recenti innovazioni nei settori animazione, VFX e videogiochi, e condividere le rispettive visioni del futuro. L’atmosfera vibrante e inclusiva della conferenza è appositamente progettata per illuminare e ispirare grazie al suo denso e articolato programma in presenza a base di conferenze, presentazioni, workshop e masterclass che abbracciano ogni aspetto e sfumatura di svariati argomenti quali Storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, Media interattivi e immersivi, VR /AR/Realtà mista e Metaverso, intelligenza artificiale, Rendering in Real Time, e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

Newsletter di VIEW Conference: sottoscrivere qui

#viewconference


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *