afNews 8 Novembre 2023 16:44

5 su Marte di Dino e Laura Battaglia

Ci sono autori (di per sé irripetibili) che nascono una tantum. Dino Battaglia (che era un tutt’uno letterario con la moglie Laura) è uno di questi. Non fossi un pensionato la cui pensione viene rapinata regolarmente dal governo di turno rimpicciolendosi man mano, mi piacerebbe averli tutti, i libri di Battaglia, per rileggere ancora quelle storie di tanti anni fa… Gli autori di quegli anni avevano qualcosa di speciale. Sperimentavano, si gettavano nelle imprese fumettistiche con ardore e enorme qualità, lo facevano per i bambini e non se la tiravano punto, anzi. Ovvio che noi che, essendo vecchi, abbiamo avuto la fortuna di “viverli” in diretta, cotanti e cotali autori e autrici, si abbia una certa nostalgia. Gli autori speciali non si fanno in serie, non si clonano, non si imitano. Si impara da loro e si spera che prima o poi ne arrivino altri, all’altezza. E giacché, comunque, sempre pochi saranno, si presidia il passato e si diffondono i Classici del Fumetto, ché la bellezza non vada persa, ché i giovani imparino, da chi davvero sapeva fare fumetti (per bambini!), come si può raccontare col segno, con l’ingegno e col cuore. E con profondo sincero rispetto per i giovani lettori, che non li dimenticheranno mai.
E grazie a quel giovanotto di Gianni Brunoro per la sua bella prefazione, che puoi leggere nell’anteprima ISSUU, più sotto.

Durante un inseguimento, il detective Nick e il furfante Magnus si ritrovano bloccati in un luogo sconosciuto. Si tratta di una strana sfera pronta ad essere lanciata nello spazio: al comando il professor Kiffel che, con l’aiuto dei suoi due nipoti Melania e Carlo Alberto, ha pianificato l’agognato atterraggio sul pianeta Marte. Ben presto questo improbabile gruppo muoverà i propri passi sul suolo marziano, scoprendo città fantastiche ed entrando in contatto con esseri misteriosi. Ma un’improvvisa guerra li vedrà coinvolti, conducendo a un finale dai risvolti inattesi. Una storia ironica e sorprendentemente moderna, scritta e disegnata in un’epoca di grande entusiasmo per le prime esplorazioni spaziali… Una “Fantabuffa”, così la definì l’autore, che torna a rivivere a quasi sessant’anni dalla sua prima pubblicazione. Una imperdibile ristampa in edizione cartonata…

Leggi il resto su: 5 su Marte – Edizioni NPE

Qui l’anteprima in formato ISSUU:

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *