afNews 11 Gennaio 2024 12:05

QUANTI NE VEDIAMO DI EREDI DI…

QUANTI NE VEDIAMO DI EREDI DI…3 8
—————–
IL Personaggio dei “Promessi Sposi” così implacabilmente tratteggiato dall’ironia (direi di più: sarcasmo) di Don Lisander si cela sotto le coltri enigmistiche del facile giochino che vi ripropongo oggi!
———–
IGNAVI, INSIPIENTI, COMPLOTTISTI.. come chiosa anche Franco Luigi Carena nel suo Libro: “NOMADI – Quaderno contro l’insipienza (illustrato-modestia a parte-dal sottoscritto) di BuckFast Edizioni
QuantiSignori “3 8” oggidì!
——–
Vi lascio la descrizione integrale che ne fa il Manzoni: godètevela, ché, dopo l’obbligo ‘noiosamente scolastico’, rilegger certe parti dei “Promessi” è una ver goduria e Don Lisander aveva la penna affilata come una Katana! Poi, se volete aiutini per il gioco chiedetemi come al solito via Messaggio FB Privato!

Buona Lettura!

3 8 (…) È l’eroe e il martire della dottrina inutile e della logica formale; è l’uomo della biblioteca vissuto nel secolo delle biblioteche e delle accademie; e ha la dottrina grossa dell’età sua. Non ragiona, ma ritiene a memoria, è un paralitico della volontà e dell’intelligenza. Comico per la serietà con cui parla di corbellerie, è però rispettabile ed onesto per la sua fede nel sapere. Lo studio è, per lui, il riempitivo dell’ozio, la necessità di fare o di apparire qualche cosa semplicemente.
———————–
Le sue principali passioni sono comunque l’astrologia e la cavalleria; per ciò che riguarda la prima disciplina, possiede soltanto nozioni generiche ma ne sa parlare a proposito: infatti, pensa che tutti gli eventi sul mondo terreno siano causati dall’influenza degli astri e, quando si scatena il contagio della peste, non vi crede, formulando strane antitesi astrologiche e soprattutto filosofiche. Alla fine, però, morirà proprio per questa causa, maledicendo le stelle “come un eroe di Metastasio” ( o di Gene Roddenberry in Star Trek )(…)

SOLUZIONE QUA

 

 

 

 

 

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *