afNews 24 Gennaio 2024 11:28

Annunciati i finalisti ai Cèsars 2024: nell’Animazione, l’Italia tiferà per Linda e la Famiglia Ughetto!

Mercoledì 24 gennaio 2024, alle 10, il commissario di giustizia Maître Perrier ha presentato a Véronique Cayla, Presidente dell’Accademia delle Arti e delle Tecniche del Cinema, la busta contenente le 111 nomination nelle 24 categorie dei Césars 2024.

L’elenco delle Candidature è stato poi pubblicato direttamente sul sito dell’Accademia ed inviato a tutti i principali media. Il primo turno di votazioni si è chiuso ieri sera a mezzanotte, lo spoglio dei risultati è stato eseguito durante la notte da una ditta specializzata, sotto la supervisione dei commissari di Giustizia.

Il tasso di partecipazione per questo primo round è stato del 71,9%. Il secondo turno per i 4.694 votanti coinvolti si aprirà giovedì 1 febbraio e si chiuderà venerdì 23 febbraio alle 16, poche ore prima dell’apertura della 49a Cerimonia dei Prix Cesar 2024, presieduta da Valérie Lemercier, alle 20:45 presso l’Olympia di Parigi e trasmessa in chiaro, in diretta esclusiva su CANAL+. All’attrice francese Agnès Jaoui e al regista britannico-americano Christopher Nolan verranno conferiti altrettanti Cèsar ad honorem.

Per quanto riguarda l’Animazione spiccano le candidature come Miglior Film di “Linda veut du Poulet” di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, e di “Manodopera-Interdit aux chiens et aux Italiens” di Alain Ughetto: ci sarà dunque anche un po’ di Italia il 23 febbraio, all’Olympia.

Il loro concorrente, “Mars Express” di Jérémie Pèrin, merita comunque attenzione e rispetto, pur restando – spassionatamente – un’opera assai meno interessante e originale.

Con soddisfazione, il Gatto applaude anche, tra i corti, il delicato “Etè 96″ di Mathilde Bèdouet, menzione speciale della Giuria Animalab (cui ha avuto l’immeritato onore di partecipare) all’ultimo SediciCorto Festival di Forlì.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

  • Manodopera- Interdit aux chiens et aux italiens / Alain Ughetto
  • Linda veut du poulet / Chiara Malta e Sébastien Laudenbach
  • Mars Express / Jérémie Perrin

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO

  • Drôles d’oiseaux / Charlie Belin
  • Été 96 / Mathilde Bédouet
  • La Forêt de mademoiselle Tang / Denis Do


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *