afNews 12 Febbraio 2024 07:53

Drawing from the Archives – Quando i creatori s’impadroniscono del passato

I nuovi autori devono conoscere bene il passato.
www.afnews.info segnala:

Studiare i diversi processi materiali e protocolli attraverso i quali i fumettisti di oggi partecipano alla costruzione della conoscenza storica del fumetto e alla trasmissione del suo patrimonio grafico, questo è stato il progetto di ricerca condotto da Benoît Crucifix nell’ambito di un contratto post-dottorato presso l’Università di Gand, ricerca […] 

Leggi il resto su: Read More le site de Thierry Groensteen

Il libro citato è qui: https://amzn.to/3OEc4WJ – in inglese. Se lo compri da questo link, Amazon generosamente mi farà avere una ridicola commissione, ma siccome è col centesimo che si fa il dollaro… grazie!

“Seguendo la dichiarazione di Art Spiegelman secondo cui “il futuro dei fumetti è nel passato”, questo libro considera la memoria dei fumetti nella graphic novel nordamericana contemporanea. Fumettisti come Chris Ware, Seth, Charles Burns, Daniel Clowes e altri non solo hanno prodotto alcune delle graphic novel più importanti, ma si sono anche rivolti alla storia dei fumetti come patrimonio visivo comune da trasmettere a nuovi lettori. Questo libro è uno studio completo sui fumettisti contemporanei nel momento in cui lavorano come storici: offre una descrizione dettagliata di come attingono dagli archivi della storia del fumetto, esaminando i diversi gesti di collezionare, curare, ristampare, forgiare, strisciare, e il disegno che danno forma al loro legame con il passato. Nel riconoscere questi diversi atti di trasmissione, questo libro sostiene una storia materiale e vernacolare di come i fumetti vengono ricordati, condivisi e ricircolati nel tempo.”


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *