afNews 19 Febbraio 2024 17:42

Comics Beyond: Nuovi percorsi per le carriere dei fumettisti europei – scadenza 17 marzo

c.s.: Comics Beyond – Nuovi percorsi per le carriere dei fumettisti europei – Lancio del progetto e della prima call: il Training Camp

Con il lancio della prima call dedicata agli artisti europei (inizio: 16 febbraio 2024; fine: 17 marzo 2024), nasce ufficialmente Comics Beyond.

Comics Beyond — Il progetto

Il progetto è iniziato nel novembre 2023 e terminerà nel luglio 2026. L’obiettivo è quello di esplorare diversi percorsi che permettano ai fumettisti europei di sviluppare la loro attività a livello internazionale, di lottare contro la loro situazione lavorativa precaria e di aiutarli a vivere della loro attività artistica. Comics Beyond può essere descritto come un incubatore sperimentale di fumetti europei.

Comics Beyond intraprenderà azioni dirette per favorire l’occupabilità dei fumettisti europei, mettendo a disposizione degli autori varie e diverse iniziative, risorse e attività. Il progetto inizierà con l’organizzazione di due bandi: il primo per partecipare a una settimana di formazione per fumettisti europei ad Amadora nel mese di luglio, e il secondo per proporre e sviluppare progetti di fumetto transdisciplinari, aiutando quelli selezionati a raggiungere una diffusione più ampia e internazionale. Il progetto organizzerà anche webinar e conferenze sul come ideare e produrre dei laboratori di fumetto e progetterà e pubblicherà un database online riguardante i progetti di fumetto transdisciplinari e i loro autori. Il tutto con l’obiettivo di aiutare la comunità di artisti europei a crescere e ad essere finanziariamente autosufficiente.

La prima Open Call: Una settimana di formazione ad Amadora!

La settimana di formazione è rivolta ai fumettisti professionisti europei ed è progettata per riunire 12 artisti ad Amadora (Portogallo) per una settimana di workshop e masterclass sulle sfide professionali del realizzare fumetti e del vivere come autori, insieme allo studiare nuovi percorsi che potrebbero portare a sviluppi di carriera (con un focus sul far dialogare il fumetto con altri media, musei e progetti esterni al settore). Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo, allegando alcuni documenti, e dimostrare di essere un artista professionista e in attività. Il bando è già aperto e chi rispetta le condizioni generali può candidarsi.

La scadenza per le candidature è il 17 marzo 2024.

La settimana di formazione è gratuita per tutti gli artisti selezionati, ma l’autore dovrà assicurare la sua presenza e partecipazione attiva per l’intera durata del progetto. Comics Beyond coprirà le spese di viaggio, di alloggio e di almeno un pasto al giorno.

La settimana si svolgerà all’inizio di luglio e sarà organizzata da Amadora BD e Amadora Municipio in collaborazione e coordinamento con gli altri partner.

Per maggiori informazioni e per candidarsi al bando, clicca qui: CANDIDATI ORA

I partner

Comics Beyond è sostenuto dalla Commissione europea nell’ambito del bando del programma Europa Creativa – Progetti di cooperazione culturale (su piccola scala). Quattro strutture professionali di fumetti di diversi Paesi stanno collaborando per realizzare il progetto: il Brussels Comic Art Museum (Belgio), Amadora BD (Portogallo), Rendez-vous BD Amiens (Francia) e COMICON Napoli (Italia), in collaborazione con Escola Joso (Spagna), Art Bubble Festival (Danimarca) e il Lakes International Comic Arts Festival (Regno Unito).

Guidato dal Museo d’Arte del Fumetto di Bruxelles, Comics Beyond riunisce tutti questi rinomati partner internazionali, ognuno dei quali lavora su aspetti diversi del progetto, per realizzare la missione del progetto e sviluppare una rete europea per l’arte del fumetto.

Contatti

info@comicsbeyond.eu

comicsbeyond.eu

@comicsbeyond.eu on social media (Facebook, Instagram)

Communications Coordinator
Kevin Scauri
per COMICON

kevin@comicon.it

Project Coordinator

Lisa Weill

Per Brussels Comic Art Museum

lisaweill.pro@gmail.com


Trovi libri, fumetti e altro, qui https://www.amazon.it/?tag=afnews02-21 e se compri passando da qui, afNews otterrà una (sia pur miserrima) percentuale. Siccome è col centesimo che si fa il dollaro (come direbbe Zio Paperone) e le spese di sopravvivenza di afNews sono tante… Grazie! 🙂


 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *