afNews 14 Marzo 2024 21:20

TEX. l’eroe e la leggenda nuova edizione per il Tex di Eleuteri Serpieri

Diciamo la verita……quando usci, nel 2015, Tex, l’Eroe e la Leggenda,  primo volume di quella che era la neonata  collana “Tex-Romanzi a fumetti”, ( detto anche fra i fan, “il Tex alla francese” ), firmato da Paolo Eleuteri Serpieri, non venne accolto da un coro di consensi unanime. Ricordiamo molto bene le, “molte discussioni”, per usare un eufemismo, su questo Tex così “sanguinario e feroce”,  nel suo scontro con gli indiani…così diverso dal Tex a cui si era abituati, cosi diverso da  da Aquila della Notte.

Nel tempo quelle qualità che ci avevano conquistato come lettori, non solo e non tanto il “crudo realismo” e la “cruda ferocia”, del disegno e della storia, appena mediata dall’escamotage – semplice ma efficacissimo, del “racconto ” di  Kit Carson (  era veramente lui! quell’anziano  di cui “Non conosciamo neppure la sua vera età” come dicono le infermerie che l’accudiscono in apertura dell’albo) ,  ma la forza di un uomo pronto ad affrontare a viso aperto, senza nascondersi o fuggire, come avrebbe anche potuto, una sfida violentissima, disperata e folle, contro centinaia di Comanche scesi sul sentiero di guerra.

Una sfida vera, senza alcuna pietà da nessuna parte, ma rispettando l’avversario anche nel momento in cui, apparentemente ne ledeva la dignità di uomo.,per difendere le persone a lui affidate  Reso in modo efficacissimo dai disegni di un’ispirato Eleuteri Serpieri.

Il tempo è stato galantuomo, questa volta, e ci fà davvero piacere davvero annunciare, per il 22 marzo prossimo, la nuova edizione  del volume  Questa nuova edizione, di 64 pagine, è impreziosita dalle prefazioni di Mauro Boselli Ferruccio Giromini e dalla postfazione di Graziano Frediani.

Il volume è stato presentato al Bonelli Store dall’autore in compagnia del Direttore Editoriale della SBE, Michele Masiero.

Ci chiediamo, però se torneremo un giorno ad ascoltare i racconti dell’anziano  “Capelli d’Argento”. su Tex. Il suo Tex. Farebbe molto piacere.

Fonte Consultata: Comunicato stampa

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *