afNews 20 Maggio 2024 16:43

Matteo Alemanno. Disegnare Venezia – Libro e Mostra

Un ARTBOOK magico, che ci porta nella Venezia meno nota del 1300, fino a quella attuale, del turismo, acqua alta e grandi navi.

Raccontare Venezia ci mostra che la città può essere l’anima di una storia, così come accade anche nell’appendice di questo libro, su Roma.Matteo Alemanno, architetto e autore noto e amato in Francia, per la prima volta in un ricco artbook e in mostra.

Si trova anche qui: https://amzn.to/4bNqc9x

Disegnare o di sognare?

Il sogno è una via di conoscenza, ma per disegnare una grande parte è di studio e documentazione, allora si aggiunge l’immaginazione e il sogno, per raccontare quello che non c’è più.

Nei suoi fumetti francesi (per Dupuis, Dargaud e Futuropolis) Matteo ha raccontato l’avventura di un futuro vicinissimo, ma anche il passato, in particolare quello di Venezia, filtrato attraverso le sue architetture, i grandi pittori, e una storia che unisce passato e un ipotetico domani.

Questo artbook raccoglie le sue tavole, gli studi preparatori e progetti.

Veneziano di adozione, Matteo Alemanno ama ricostruire il passato meno noto, passando attraverso documenti antichi o le tele dei grandi maestri, Tiziano, Tintoretto per guardare meglio il presente,
e con Diego Velazquez scopre Roma.
Le città, le case, le strade, sono personaggi vivi
che ci guidano nella storia.

I personaggi dialogano con architetture, palazzi, stradeTavole definitive e bozzetti (questo è il bozzetto per il primo volume francese di Marina), schizzi, appunti di documentazione.I materiali si snodano tra storie diverse, dove il segno è ora profondamente drammatico, ora ironico e lieve. Venezia sempre protagonista, sia in un 1300 faticosamente ricostruito, sia in epoche più vicine o contemporanee.La città agisce sulla storia, con le sue pietre, i sui pali, l’acqua e i marmi, e il colore dei pittori.

La documentazione è precisa, da storico e architetto, ma è la fantasia, l’immaginazione che permette la ricostruzione e che fa rivivere i luoghi come non ci sono più.
È l’anima del pittore, oltre che del fumettista,
che emerge in queste pagine.

E il suo fumetto è diventato anche difesa della città
dalle nuove minacce.

Non solo Venezia.
In appendice Roma arriva
filtrata dall’esperienza del pittore Velasquez.
E i colori cambiano, a raccontare un’altra luce e un’altra storia…

Questo libro esce in concomitanza con la mostra

“VENEZIA IMMAGINATA”
Tavole e fumetti di Matteo Alemanno

Museo di Casa Gaia da Camino. – Portobuffolè
dal 20 aprile 2024 al 31 dicembre 2024

ufficioturistico@comune.portobuffole.tv.it

MATTEO ALEMANNO
Matteo Alemanno è nato a Lecce e veneziano di adozione.
Laureato in architettura, si dedica presto all’illustrazione, collaborando con Einaudi Ragazzi, Mondadori e Skira… Collabora con enti e istituzioni nel campo della comunicazione, tra cui Insula, Oakley e Zoo Marine.
Nel 2000 inizia la sua attività di fumettista con la casa editrice belga Dupuis, per la quale realizza la serie intitolata Mèche Rebelle, poi proTECTO, scritta dallo sceneggiatore Zidrou e successivamente con la serie collettiva Vampyres, con un racconto scritto da Alcante. Nel 2010 con la casa editrice francese con Glénat pubblica il graphic novel Les gardiens des enfers, sempre su testi di Alcante.
Dal 2011 al 2016 pubblica la serie Marina per Dargaud, scritta da Zidrou e ambientata a Venezia, e nel 2022 un graphic novel per l’editore francese Futuropolis Vénus à son miroir, scritto da Jean-Luc Cornette.
In Italia collabora con riviste e i suoi libri sono stati tradotti da Panini Comics e Nona Arte. Ha insegnato alla Scuola Internazionale di Comics di Padova e dal 2016 è docente di Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Le sue tavole sono state esposte in varie mostre personali e collettive in Italia, Francia e Belgio e i suoi libri sono tradotti anche in inglese, spagnolo e tedesco.
Nel 2011 gli è stato assegnato il premio Carlo Boscarato come miglior disegnatore italiano e nel 2012 il premio Attilio Micheluzzi come miglior disegnatore.

Matteo Alemanno – disegnare Venezia è stato presentato in anteprima a Napoli Comicon

Contatti:

ufficiostampa@comicout.orgo
lascarpa@comicout.org

e sul sito comicout.com

FB Instagram

ComicOut è distribuita da Messaggerie e Manicomix
e su Librostore Cpc per le librerie indipendenti
Matteo Alemanno – Disegnare Venezia
brossura con bandelle 21 x 29 cm pp. 96, colore
€ 29,50
ISBN: 9791280595348


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: