afNews 6 Giugno 2024 05:08

Linus di Giugno celebra i 50 anni di “Corte Sconta detta Arcana”

“C’è Corto Maltese in copertina, quindi si deve comprare”. ( Filippo Rossi)

E’ un numero davvero particolare quello che la Redazione di Linus ha mandato nelle  Edicole Italiane in questi giorni, e non casualmente abbiamo voluto aprirlo con la citazione di  un suo lettore, recuperata in questi giorni sui Social Media. Infatti l’inserto di questo numero, formato che caratterizza  queste stagioni della lunga vita editoriale di Linus, sotto la direzione di Igor Tuveri, è dedicato  al mitico Corto Maltese di Hugo Pratt, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione di “Corte Sconta detta Arcana”!

 L’inserto è aperto proprio da  Milo Manara racconta il suo rapporto con il Maestro di Malamocco e di come abbia influenzato il suo lavoro, mentre Marco Steiner approfondisce perche Pratt abbia deciso di cimentarsi con l’acquerello fino a farlo diventare la sua cifra stilistica,. A Daniele Brolli  il compito di tracciare un ritratto a tutto tondo da autentica icona del fumetto. Nell’inserto  per celebrare l’anniversario di “Corte Sconta detta Arcana”, viene riproposta l’indimenticabile introduzione firmata da Oreste del Buono ( ODB), che ricordiamo è stato uno dei più importanti direttori di Linus, accanto alle tavole del leggendario fumetto!

 

Quando Corto Maltese torna a Hong Kong, dopo una lunga assenza dalla città, molte cose sono cambiate. È il 1919, la Russia è appena uscita dalla Rivoluzione e l’Impero zarista è crollato, con l’uccisione dell’intera famiglia regnante. Il Paese è lacerato dalla guerra civile. Le forze controrivoluzionarie, appoggiate dalle potenze estere, tentano di rovesciare il nuovo governo popolare e tornare ai fasti imperiali. L’Asia è una polveriera pronta a scoppiare, tra aneliti di indipendenza, mire espansionistiche straniere, aspirazioni personali e avide pulsioni. E così, Corto si trova nel bel mezzo di un intrigo internazionale che coinvolge un ammiraglio zarista, un barone sanguinario, una società segreta cinese e un treno carico d’oro. Come

Pratt è raccontato (e ricordato) da Milo Manara con il fumetto “Dedicato a Corto Maltese”, da Massimo Giacon con “Hugo & Corto”, da Vittorio Giardino con un “Omaggio a Corto Maltese”, da Piero Macola con “Navi volanti” e da Tiziano Angri con “Altre vite, altri luoghi”, accanto alle illustrazioni firmate da Giorgio Carpinteri, Sergio Ponchione e Sergio Algozzino.

 

E non è tutto! Sul nuovo numero trovate il secondo capitolo di “Zodiac“, il fumetto che Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis hanno realizzato con l’artista internazionale Ai Weiwei, accanto alla nuova puntata de “La strega” firmata da Anna Brandoli e Renato Queirolo, e poi “Il mondo di Niger” di Leila Marzocchi, il “Tuttocaprioli” di Stefano Tartarotti, e un nuovo racconto di Antonio Rezza ( Rezzamastrella,) oltre a “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, Walter Leoni e “Perle ai porci” di Pastis. Tornano anche le imperdibili rubriche firmate da Vanni Santoni, Loredana Lipperini, Giuseppe Sansonna, Alberto Piccinini e Andrea Fornasiero e gli immancabili “Calvin & Hobbes” di Watterson e i “Peanuts” di Schulz, per un numero tutto da sfogliare col buon vento portato dal “gentiluomo di fortuna”!

Si ringrazia per la foto della rivista Linus in apertura l’edicola di Stefano ed Annarita.( Reggio Emilia)..

Fonte Consultata: @linus


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: