afNews 4 Luglio 2024 16:37

La rinascita dei supereroi? Cronaca di una storia francese

E, a quanto pare, non sono nati in America…
www.afnews.info segnala:

L’année 2024 confirme une tendance : l’accélération de la renaissance des super-héros français, un phénomène enclenché au détour des années 2000 sur les ruines encore fumantes des éditions lyonnaises mythiques : Lug. Preuve en est : les adaptations, reprises et multiplications de créations annoncées cette année ou l’année passée. Retour sur un mouvement à l’audience relative, mais à la symbolique puissante et au dynamisme certain.
Balade nostalgique entre les ruines du genre super-héroïque français
Peut-on (…)

Leggi il resto su ActuaBD https://www.actuabd.com/La-renaissance-des-super-heros-Chronique-d-une-histoire-francaise Romain GARNIER
oppure leggilo in Italiano, tradotto alla buona: click qui.

Il volume sui super eroi francesi si trova anche qui: https://amzn.to/3RVVmDV:

“Si chiamano Fantax, La Lince, Fulguros, Judex, o anche Il Nyctalope, Atomas, Photonik, Mykros… Spesso mascherati, a volte dotati di superpoteri, combattono questi apostoli del Male che sono Fantomas, Lady Panther, The Main Noire o la squadra anticrimine. Rappresentano i più bei messaggeri di una storia accattivante e gloriosa, quella dei supereroi francesi. Da Vidocq a Hero Corp, da Rocambole a Sentinels, dalle soap opera del XIX secolo alle serie TV del XXI secolo, passando per migliaia di pagine di romanzi e fumetti, ecco finalmente svelate le loro incredibili origini. In un affresco illustrato unico, Xavier Fournier ripercorre eruditamente l’albero genealogico di questa grande famiglia. In quale contesto furono immaginati e promossi questi superuomini? Chi erano i loro autori ed editori? Come hanno influenzato i loro cugini americani? Perché sono stati cancellati dai ricordi? Cosa spiega la loro attuale rinascita? Un’opera di riferimento per il riconoscimento di un continente sommerso del nostro patrimonio culturale. Dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, scopri attraverso questo libro la genesi dei supereroi come li conosciamo oggi. Contrariamente alla leggenda, i supereroi non sono nati in America…”


Quel che comunque compreresti via Amazon (fumetti, libri o qualunque altra cosa), per favore acquistalo passando da qui:
www.amazon.it/?tag=afnews02-21 Aiuterai un pochino afNews e a te non costa nulla!



Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: