afNews 9 Luglio 2024 18:26

Fumo di China n.342 e l’Annuario 2024 arrivano in Edicola e Fumetteria

Stanno arrivando in questi primi giorni della seconda settimana di Luglio, nelle edicole e fumetterie italiane, due riviste imperdibili: Fumo di China N.342, con una buona copertina di Stefano Zattera, sul suo detective mutante Earl Foureyes, ed insieme a questo anche l’atteso Annuario del Fumetto 2024, dedicato, con un pò di melanconia, ad Alfredo Castelli ( per ragioni Mysteriose la copertina richiama anche l’Etna trinituante di questi giorni…)

Veniamo ai contenuti del nuovo numero di Fumo di China ( che è già nelle mani dei Vostri Amati Redattori )..Pubblicheremo a parte una nota sull’Annuario.

Fumo di China è aperto dall’ editoriale del direttore della rivista, Loris Cantarelli, che questo mese ci offre una vera riflessione sulle sempre più numerose ( e forse oramai troppe? N.d.R. ) fiere del fumetto in Italia, alla vigilia dal prossimo 40° festival Cartoon Club con Riminicomix in una “edizione XL” . Seguono le le news dal mondo del fumetto (italiano e internazionale), sono tutte chicche provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, ne fanno parte integrante anche òe esclusive segnalazioni di tante mostre di fumetti con tavole originali). la cover story di questo numero è c un’intervista a Stefano Zattera a tutto campo tra fumetti e illustrazioni programmaticamente deformati e mutanti.

Estremamente interessante il dossier che incontriamo sfogliando la rivista, dedicato ai 60 anni di Daredevil: lo Scavezzacollo, Diavolo e Custode, partito come eroe Marvel minore, ben presto divenuto uno dei più intriganti di sempre, a concludere quattro chiacchiere con Jérémie Moreau (fresco vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il suo I pizzly) sulla dirompente sinergia con la Natura.

Il Manga Giornale, questa volta è interamente dedicato al “dietro le quinte” dell’anime di Ken il guerriero a 40 anni dal debutto tv, la redazione ci offre una lunga intervista con il sakkan (direttore dell’animazione) Hironobu Saito, come sempre concludendo con l’inedita striscia verticale 4-koma Break del brillante Andrea “Yuu” Dentuto!

Gli articoli terminano con un’analisi ” I primi cento ” che parla dei lettori e delle loro/nostre assurde manie (con un approfondimento “filosofeggiando” sui numeri a due zeri) e una giornata tra le star del fumetto mondiale grazie al reportage redazionale che ci fa respirare l’atmosfera dell’esclusivo Lake Como Comic Art Festival nella Villa Erba di Cernobbio (CO).

Per chiudere in bellezza, le consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane…e come sempre il consiglio è, tenetevi stretti bancomat, carte di credito e/o portafogli, rivolto a tutti i nostri lettori…All’interno le rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a ulteriori approfondimenti (questo mese sul romanzo Tatami Galaxy, più i volumi monografici In/Out e Fughe che “rimasticano” l’esperienza della rivista ANIMAls), “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38 insieme al multiforme Mr. Rob, stavolta sul fumetto “The Hyrule Fantasy” dal mondo di The Legend of Zelda), la rubrica “Dritte al punto” (le nostre brevi recensioni in poche righe), la recensione dei 17enni vincitori del 2° concorso “Piccoli critici crescono” e infine “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Harvey Eisenberg e 100 anni con Jacovitti)… per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.342 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal sito ufficiale), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Ringraziamo per le foto all’interno @Mariorumor9 e l’@Edicoladistefanoeannarita

Fonte Consultata:ilblogdifumodichina


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: