afNews 11 Luglio 2022 10:00

Conosciamo l’equipaggio di “Breath”: Daniel Mendo

Dopo una piccola pausa, torniamo ad approfondire la conoscenza del team creativo del progetto “Breath” ideato e diretto da Giacomo Mora. Dopo Danny Minnone, è la volta di un altro artista del character design di raccontarsi ad AfNews. Daniel Mendo, cui cediamo subito la parola.

“Sono nato a Vicenza nel 1999. Attualmente lavoro come character designer e illustratore per Flying Fools Studios, uno studio di animazione con sede a Nanchino, in Cina. Purtroppo non posso parlare molto del mio lavoro perchè è ancora tutto in modalità “ top secret”!

Ho sempre avuto fin da bambino la passione per i cartoons e i videogiochi. Ricordo ancora la felicità di quando, ancora piccolo, guardavo mia madre cimentarsi con i vari capitoli della saga videoludica “Tomb Raider” sulla “vecchia” Playstation 1. Ero un bimbo tranquillo ma con le mani sempre in movimento: realizzavo piccoli modellini con la cera, realizzando anche degli approssimativi filmati in stop-motion con i mattoncini Lego, e provavo a scrivere dei “libri”, fermandomi regolarmente alle copertine perché la mia vera passione in fondo era il disegno. E quando, crescendo, mi sono reso conto di poter trasformare le mie passioni in un vero lavoro, ho deciso di provarci sul serio. Dopo molti anni di studio, e centinaia di tutorial su YouTube, l’anno scorso sono riuscito a muovere i primi passi nel campo dell’Animazione specializzandomi come character designer. Nel 2021 ho conseguito il diploma al Master1 in Visual Development organizzato da Idea Academy a Roma, e dopo un percorso di due anni di Illustrazione&Comics all’Istituto Design Palladio di Verona.

Mi sono avvicinato a “Breath” grazie ad un’insegnante di Idea Academy, Valentina Brancati, che mi ha chiesto se fossi interessato a partecipare alla realizzazione di un corto animato. Ovviamente, non potevo rifiutare l’opportunità di lavorare ad un progetto come questo, con alla base una storia meravigliosa e un team di artisti straordinari e appassionati al suo servizio.

Sono estremamente grato di poter far parte di quest’avventura, e di poter contribuire al design di alcuni personaggi e agli effetti visivi.

Non vedo l’ora di ammirare il progetto finito, e soprattutto di poterlo far circolare il più possibile, perché si tratta davvero di una storia che merita di essere vista.”

Nell’attesa, potete ammirare l’arte di Daniel a questo link:

https://www.artstation.com/danielmendo

NOTE: “BREATH” nasce come progetto indipendente e si regge, almeno per ora, su campagne di autofinanziamento rivolte a singoli e istituzioni che vorranno credere in questa iniziativa. Per sostenere BREATH e ricevere aggiornamenti sul progetto: https://www.breathshortfilm.com/it/crowdfunding.html

QUI, QUI , QUI e QUI potete leggere le puntate precedenti.

QUI l’articolo del nostro Aladar sulla presentazione di BREATH al VIEW Fest 2020.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: