afNews 15 Settembre 2022 17:51

Come “raccontare” la Guerra ai bambini? Anche attraverso l’Animazione di qualità: Cinzia Angelini sul numero speciale online di HistoryLab Magazine

LA GUERRA e come parlarne AI BAMBINI E ALLE BAMBINE. È dedicato ad un tema – purtroppo – di attualità il nuovo numero di HistoryLab Magazine oggi online.

Con Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore e scrittore) cerchiamo di capire quali informazioni sulla guerra si possono dare e a quale età.

Con la regista Cinzia Angelini parliamo del caso Mila – cortometraggio animato ambientato a Trento durante la seconda guerra mondiale – e delle potenzialità del cinema di animazione.

Un tema affrontato anche nella lucida riflessione (Premere Play responsabilmente) di Luca Ferrario, direttore della Trentino Film Commission.

Il nostro caffè è con Arianna Papini, scrittrice, illustratrice e vincitrice del premio Andersen per l’Infanzia con cui ci siamo soffermati sull’enorme responsabilità di trovare le parole “giuste”.

Alle domande dirette dei bambini e delle bambine risponde lo storico Francesco Filippi mentre Anna Pisetti racconta di come un Museo possa parlare di questo tema ai più piccoli coinvolgendo le famiglie.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: