afNews 28 Novembre 2022 11:06

Nuova edizione de Il desiderio di essere inutile. Le 13 vite di Hugo Pratt nelle interviste di Dominique Petitfaux

La ricordi? Eccola di nuovo, dopo un bel po’ di anni, in una nuova veste editoriale. E non solo la copertina cambia, ma ci sono aggiunte. In Francia era già uscita da mesi con una copertina diversa da quella italiana.

La biografia di una vita, anzi delle 13 vite di Hugo Pratt raccontate dal grande artista veneziano al suo più importante biografo. Un’edizione completamente nuova, arricchita da fotografie inedite, disegni e acquarelli che fanno seguito alla prima uscita del 1996 andata esaurita ormai da anni. Oltre 60 anni di storia contemporanea raccontati da un testimone d’eccezione. Guerre, viaggi, amori, di un mondo che iniziava la tragica avventura della Seconda Guerra Mondiale, il colonialismo, la Liberazione, la ripresa economica, l’emigrazione alla ricerca di nuovi orizzonti, i cambiamenti della fine degli anni Sessanta. Mogli, figli, musica, incontri con altri artisti meravigliosi, le difficoltà dell’inizio, la voglia di indipendenza, l’affermazione, il successo mondiale, gli infiniti pellegrinaggi comunque alla ricerca di qualcosa. Hugo Pratt, sempre attento, a volte sfrontato, disponibile con se stesso e con gli altri ma guidato sempre e soprattutto – sia nella vita privata che in quella artistica – dalla sua Fantasia e dalle sue figlie predilette: la Gentilezza, la Ricerca e la Curiosità…

Disponibile in rete già oggi la nuova (con in copertina l’immagine resa celebre al grande pubblico da Dior) e sempre in rete si trovano anche la vecchia versione italiana del 1996 (esaurita, come si capisce subito dai prezzi esagerati) e la nuova versione francese uscita mesi fa:


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: