afNews 18 Dicembre 2022 16:40

Sotto18 2022: al lungometraggio “Piano piano” di Nicola Prosatore il premio “Gianni Volpi”

La sezione competitiva di Sottodiciotto Film Festival & Campus riservata ai lungometraggi d’esordio italiani prodotti nell’anno in corso, in gara per l’assegnazione del Premio “Gianni Volpi”, si conclude in serata con la premiazione del vincitore, alle ore 21.45, al Cinema Massimo 2 di Torino.

Valutati i cinque film in concorso, la giuria, composta da Steve Della Casa, direttore artistico del Torino Film Festival, Claudio De Pasqualis, attore e conduttore radiofonico, e Cecilia Valmarana, vicedirettrice di RAI Cultura ed Educational, assegna il Premio “Gianni Volpi” per il miglior lungometraggio d’esordio italiano, anno 2022, (consistente in una scultura realizzata dall’artista Massimo Sirelli) a:

Piano Piano di Nicola Prosatore (Italia 2022, 84’)

con la seguente motivazione: “Perché è una storia di formazione raccontata in un contesto completamente originale. L’idea di collocare la vicenda in un passato recente conferisce al film una forza notevole, supportata da una riuscita regia e da un’ottima interpretazione degli attori, tra i quali spicca Antonia Truppo”. 

La giuria ha, inoltre, deciso di assegnare una menzione speciale a:

Amanda di Carolina Cavalli (Italia 2022, 93’)

con la seguente motivazione: “Del lungometraggio si sottolinea lo sguardo libero ed ironico della regista. Amanda è un film di scrittura e di paesaggi, con una originalità non ricercata, una sua ‘stranezza’ personale e unica. La menzione vuole essere un ulteriore incoraggiamento per Carolina Cavalli a continuare a far sentire la sua voce così speciale”.

SINOSSI DEL FILM PREMIATO E DEL MENZIONATO

Piano Piano di Nicola Prosatore (Italia 2022, 84’)

Napoli, 1987, la stagione del primo scudetto e di una città che spera in un riscatto. Gli abitanti di una palazzina di periferia vivono gli ultimi mesi nelle loro case prima di far spazio a una sopraelevata che spazzerà via per sempre quel loro piccolo mondo. Anna ha tredici anni e tanta fretta di diventare donna. Sulla tastiera del piano che dovrebbe imparare a suonare ci sono i trucchi trafugati a sua madre, Susi, che ripone in lei tutte le aspettative di una vita non vissuta. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con il “mariuolo” che ha destabilizzato il quartiere porterà Anna ai confini della sua piccola realtà, spingendola a compiere quel passo con cui si dice addio all’infanzia. Presentato nella selezione ufficiale del Festival di Locarno 2022.

Amanda di Carolina Cavalli (Italia 2022, 93’)

Dacché si ricorda, Amanda, ventiquattrenne di buona famiglia, non ha mai avuto amici: è la cosa che desidera di più. Quando viveva a Parigi tentava di conoscere nuove persone al cinema, ora ci prova ai festival techno e ai rave. Un giorno rivede Rebecca, una coetanea dall’indole solitaria con cui scopre di aver trascorso molto tempo da bambina. Riusciranno, insieme, a essere meno infelici?


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: