afNews 7 Aprile 2023 12:13

Sosteniamo il “librogioco” di EPI: un’avventura alla scoperta di Lione sulle tracce dei Templari

Un libro gioco con carte per fare una visita guidata di Lione in autonomia e giocando. Un videogioco turistico su carta!

Elisabetta Percivati, meglio nota come EPI, è una delle migliori fumettiste italiane contemporanee,  e autrice di due ottimi graphic novel (“TAKK-Perdersi in Islanda” e “BANZAI-Guida al GIappone e alle sue guerriere“) basati su personali esperienze di viaggio; Tra l’altro ha creato, sulle opere realizzate in un workshop con i bambini di Ostana (CN), una pregevole collezione di design.

Questo per permettere a tutti di giocare con la Storia ed apprezzarla meglio, soprattutto in tempi in cui la sua Memoria è estremamente importante per il nostro futuro e per non ripeterne gli errori.

Il primo progetto è legato a una serie denominata “Arena Temporis”, ovvero “Il tesoro dei templari”, un set di gioco composto da un libro-gioco di oltre 100 pagine e da un set di 48 carte come ausilio per risolvere la missione. Un modo per scoprire, divertendosi, la Storia di Lione, città in cui EPI si è stabilita e lavora da più di 5 anni. L’avventura può essere giocata sia a distanza sia in loco, permettendo così di fare un vero e proprio tour del bellissimo capoluogo della Rhone, assai consigliato anche dal Gatto quale meta da visitare.

EPI ha scritto e disegnato l’intero progetto, partendo da zero, consultando per mesi archivi e musei,  per mesi estudiando classici del genere “librogame” quali l’indimenticabile “Lupo Solitario” e “Terre Leggendarie“.

Un libro gioco, dunque, in cui tu sei il protagonista che ti porterà, attraverso un percorso nel centro di Lione, a visitare i suoi luoghi più famosi ed a conoscere i personaggi storici che l’hanno resa una delle città più famose di Francia! Il libro ti chiederà ogni volta la tua scelta: dove andare, con chi parlare, cosa comprare o vendere, chi salvare e chi condannare a morte. Come nella tradizione dei Giochi di Ruolo e dei videogame, le tue scelte sono quelle che decideranno la partita e la tua vittoria (o sconfitta). 

In 3h e mezza massimo, spostamenti a piedi compresi, dovrai salvare Lione dalla minaccia dei “Predoni del Tempo”. A meno che tu non decida a inizio avventura di diventare uno di loro, passando dal lato oscuro del libro gioco. Una storia piena di colpi di scena, basata su accurate ricerche storiche nei Musei e negli archivi della città. Giocabile sia dal punto di vista dei buoni che dei cattivi, dove la strategia ed un tocco di fortuna saranno indispensabili, basa la sua difficoltà nel terminare la missione in tempo, rimanendo in vita.

Ma attenzione, gli altri giocatori e gli stessi personaggi del libro potranno sfidarvi per togliervi punti vita e per potervi difendere dovrete avere dei “kairos”, carte con i personaggi storici che hanno fatto la storia di Lione. Potrete collezionarle lungo l’avventura, scoprendole dal mazzo di carte fornito a inizio avventura con il libro gioco. Ogni carta ha dei punti di attacco e difesa differenti, quindi fate ben attenzione a quali scegliete di catturare!

Il libro vi guiderà in ogni passaggio, indicando quando sarà necessario spostarsi e dove (una mappa sarà inclusa nel libro), quando potrete scoprire e quindi catturare le carte, quando avrete scelte da fare e quando potrete combattere.

Tutto quello che dovete fare per iniziare la partita è recarvi al punto di partenza con il libro e le carte e leggere il primo capitolo. Che la partita abbia inizio!

Come per ogni progetto che richiede un finanziamento, il primo rischio è che non abbia successo se i fondi sono insufficienti. Se l’obiettivo finanziario non viene raggiunto, la tua offerta di sostegno non verrà addebitata verrai rimborsato automaticamente e la produzione non verrà avviata. Se l’obiettivo finanziario è raggiunto, il progetto sarà realizzato, ma la produzione e la consegna possono essere ritardate, questi sono rischi, ma sarò sempre molto trasparente con voi. Mi impegno a comunicare ad ogni passo: dal lancio alla consegna. Potete seguire l’avanzamento del progetto qui e sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/epilyon.

Partecipando alla prevendita (puoi anche dare un supporto simbolico a partire da 1 euro, il prezzo di un caffè). La prevendita chiude il 6 maggio, oltre non sarà più possibile partecipare. Le consegne avverranno da maggio 2023 (il libro è già scritto e le grafiche già pronte, la prevendita serve a coprire i costi di produzione per il primo ordine).
Il link alla campagna di raccolta fondi/prevendita: https://www.ulule.com/arena-temporis-lyon/.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: