afNews 28 Aprile 2023 18:46

Ma davvero vuoi pubblicare su afNews?

In Redazione ci arrivano spesso i curricula di persone desiderose di fare esperienza o di lavorare nel campo del giornalismo. A volte si tratta di invii “circolari”, mandati a tappeto a tutte le redazioni, ma a volte chi ci scrive vorrebbe effettivamente collaborare proprio con afNews. La cosa, lo diciamo anche stavolta (l’ultima volta forse era stato detto 9 anni fa, in effetti) con un post “al mondo”, è fattibile, ma necessita di alcune premesse:

1- afNews.info è una testata privata di non profit journalism. Vale a dire che qui nessuno (sia professionista, sia non professionista) viene pagato e afNews non guadagna nulla dal fatto di esistere. Le spese sono tutte a carico del proprietario unico che (anche per non trovarsi a dare spazio a prodotti, ditte, partiti, movimenti ecc. di cui non condivide la filosofia) non pubblica pubblicità a pagamento nel sito. Quando vedete dei “marchi” può trattarsi di partner operativi non di afNews ma dell’associazione Anonima Fumetti (o altre entità del settore) con cui collaboriamo liberamente, o di iniziative che afNews sostiene volentieri di sua propria sponte, ma mai di finanziatori di afNews. Quindi, qui non entrano soldi e quelli che escono (per la sopravvivenza del sito con annessi e connessi) sono tutti e solo dalla tasca del proprietario unico, che vive ormai della propria pensione (saccheggiata periodicamente dai governi che non fanno pagare le tasse a chi potrebbe e allora pescano dai vecchietti) e svolge questa attività privata in totale libertà per puro diletto, per il piacere della condivisione, per il bene dell’umanità (che non fa molto per meritarselo, ma tant’è) e per passione personale, come la maggior parte dei blogger nel mondo.

2- come naturale conseguenza del punto 1, afNews, pur essendo praticamente gestita come una sorta agenzia quotidiana di informazioni di settore, non ha un direttore responsabile (ma solo un proprietario privato, come detto prima), come fosse un blog giornalistico qualunque, cosa che di fatto è: il blog giornalistico di Gianfranco Goria.

3- sulle base dei punti 1 e 2, collaborare con afNews NON offre alcun vantaggio professionale: niente compensi, nessuna utilità se vi servono contributi per accedere al titolo di pubblicista ecc. Zero. Solo il piacere della condivisione, fatta comunque in modo professionale (perché, anche se ahinoi nel settore giornalistico, in particolare della carta stampata, la qualità professionale scema vieppiù, noi invece ci teniamo assai a fare del giornalismo serio, quasi fossimo Enzo Biagi, cosa che non siamo, purtroppo). Se cercate una pubblicazione per diventare pubblicisti, o volete lavorare come giornalisti, vi tocca andare altrove (ce ne sono di posti che pagano).

4- afNews si occupa sostanzialmente di Fumetto e Dintorni. Quindi anche di cinema di animazione, illustrazione, vignette ecc. E di notizie che, in qualche modo, abbiamo qualcosa a che fare col mondo del fumetto (e i dintorni citati). Non mandateci articoli sui bulloni, a meno che non si tratti di qualcuno che disegna fumetti sui bulloni, o di un fumettista che ha appena cambiato mestiere per dedicarsi alla bulloneria, per capirci, ok?

5- se, letto quanto sopra, ancora siete interessati a tentare una collaborazione con afNews, scriveteci e in bocca al lupo! Collaboratori volontari, preparati e appassionati, amanti della professionalità, desiderosi di condividere col mondo le proprie originali competenze, sono di solito assai graditi. 🙂

EX l’extrazucca, dalla Redazione di afNews

Ex l’extrazucca del pianeta Anguur e mr Time – (c) Gianfranco Goria

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: