afNews 1 Maggio 2023 11:25

Primo Maggio: Festa dei Lavoratori!

La Redazione di afNews e il Console di Syldavia, di ritorno dal corteo, ti augurano un buon Primo Maggio con questa citazione dall’albo I Gioielli della Castafiore, in cui, nonostante l’entusiasmo primaverile del capitano Haddock, Tintin si accorge che qualcosa non va…

Estratto da Le Avventure di Tintin, edizione italiana, volume 8, Rizzoli Lizard, 2011. Copyright 2011 RCS Libri, Milano.

Eh, sì, bisogna sempre stare all’erta e non dare mai nulla per scontato. Men che meno i diritti, le libertà et similia.



Ideato nel 1929 dal disegnatore belga Georges Rèmi (meglio conosciuto come Hergé), Tintin è un giovane reporter dall’intuito degno dei migliori detective. Un ciuffo di capelli, un maglione e un paio di pantaloni alla zuava sono i suoi segni distintivi: protagonista di avventure in ogni parte del globo – Europa, Asia, Africa, America e perfino la Luna – il giornalista è costantemente affiancato dall’inseparabile (e intelligentissimo) cagnolino Milo e circondato da personaggi come il collerico capitano Haddock e l’imprevedibile scienziato Girasole in compagnia dei quali si trova a vivere favolose avventure e ad affrontare gli individui più disparati tra cui spie, falsari, banditi e trafficanti di droga e di esseri umani. Questo volume raccoglie gli ultimi tre episodi della serie: “I gioielli della Castafiore”; “Tintin e i Picaros”, “Tintin e l’Alph-Art”.


 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: