afNews 23 Maggio 2023 08:00

Tutto Tintin in italiano, in libreria e in rete, ritradotto e corretto

Della storia editoriale italiana di Tintin se n’è già parlato. Ora veniamo all’ultima edizione e traduzione (di Giovanni Zucca) per Rizzoli Lizard (quella cui ho lavorato a suo tempo per quanto attiene all’aderenza filologica).
Per quanto fosse, pare, totalmente assente al Salone del Libro di Torino,  la si può trovare nelle librerie e in rete in due versioni diverse. Ed è quella che devi leggere, giacché (per quanto io vorrei sempre fare ancora qualche ritocchino qua e là) ha la traduzione più corretta e presenta anche una variante/correzione grafica che è presente solo in questa nuova edizione italiana. Quasi tutti i dettagli curiosi della lavorazione di questa nuovissima versione italiana li ho raccolti nel raro volumetto Tintin, un giovanotto di novant’anni.

Ecco dove puoi proccurarti le Avventure di Tintin in italiano, da leggere, rileggere, regalare:

1 – Tutti e 24 i singoli albi cartonati, raccolti in un grande contenitore, nel formato originale “alla francese”. Lo trovi qui:
https://amzn.to/3pLpeb8

2 – Tutte e 24 le avventure suddivise e raccolte in 8 volumi, in un formato un po’ più piccolo degli albi originali. Li trovi tutti qui:

https://amzn.to/3MBMcdO – https://amzn.to/3o5WZDv – https://amzn.to/43lLuH9 – https://amzn.to/41Ohmmm – https://amzn.to/3OnxtEB – https://amzn.to/436HYQL – https://amzn.to/3BvluNw – https://amzn.to/45brTLw

A dirla tutta, ci sarebbe anche una terza opzione, quella che piace di più a me (e che avevo auspicato per anni) per via degli extra redazionali:

3 – Eccola, l’ottima veste editoriale delle 24 avventure che è uscita solo in edicola (sempre con la nuova edizione e cura filologica), con l’aggiunta di extra redazionali, davvero molto interessanti. Ma non si trova in libreria, dove invece meriterebbe di stare (ci siamo capiti). Questi albi singoli vanno cercati altrove, dai mercanti, o in rete, nell’usato.

Il Console Onorario di Syldavia in Taurinia (Italia) vi augura buona lettura!


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *