Al centro della rivista appuntamento con il Manga Giornale, nella sua nuova formula più sella, ma densa di suggestioni ed idee,  d’inserto centrale di FdC, anzitutto con la monella Jarincho Chie ( grande successidel veterano Etsumi Haruki), che finalmente arriva anche in Italia,  grazie a Toshokan, la nuova casa editrice figlia di una vera  epropria joint Venture, rischiosa ma affascinante, fra Giunti e if edizioni,e  si continua parlando di   The First Slam Dunk tratto dal manga di Takehiko Inoue che “schiaccia” a canestro nei cinema anche italiani e la conclusione del primatista Demon Slayer che finisce “alla grande”… facendo di nuovo (stra)parlare di manga sui media italiani! Per finire, come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Poi l’avventuroso intreccio di vita e opere del tortonese Giancarlo Tonna (scomparso lo scorso 22 aprile a quasi 82 anni… Inoltre troverete più un altro gustoso “extra” sul sito con la sua fumettografia esenziale) e un’appassionata analisi dell’affascinante antologia Trilogia del cielo di Hugo Pratt (con tre storie a sé stanti accomunate dal tema del volo).

Come sempre la rivista termina con le sue abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, un vero riferimento ( e talvolta anche un salasso del portafogli N.d.R. ) e  le rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò (  il Rinoceronte )con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese focalizzato sui Guardiani della Galassia Volume 3), ulteriori approfondimenti (questo mese su Goodbye, DonGlees!), le rubriche “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo: “Concentrati”) e “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul brillante volume The Divided States of Hysteria edito da Saldapress), gli “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta sul catalogo della mostra Altan, Cipputi e la Pimpa). Da ricordare  la nuova rubrica di minirecensioni “Dritte al punto”, più il ritorno delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con il suo definitivo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.330 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal  sito di Fumo di China), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5.
Fonte Consultata: ilblogdifumodichina