afNews 16 Luglio 2023 18:16

afNews Images Disclaimer!

Immagini: periodico avviso per lettori distratti (c’è già fisso in coda in ogni pagina di afNews…).
Le immagini pubblicate su afNews (nel rispetto delle leggi italiane) contenenti il watermaking automatico locale di afNews (il logo afNews con il BAB che disegna) sono, com’è noto da decenni, “pubblicate su afNews – non necessariamente di proprietà di afNews – chiedi info sul copyright alla redazione di afNews, se ne hai bisogno” – quel logo nell’immagine vuol dire proprio questo ed è lì a ulteriore tutela del titolare dei diritti sull’immagine. Il watermarking automatico serve a questo: a dire da dove arriva l’immagine che magari vedi ricopiata da qualche altra parte (“Oh, è stata pubblicata su afNews!“), quindi a consentire ai lettori interessati di scrivere a: redazione@afnews.info per avere info sull’immagine stessa (“Mi dite di chi é, dove la posso trovare non sporcata dal logo afNews ecc. ecc. ecc.?“) e a disincentivarne l’uso improprio (“Cavolo, non fosse rovinata dal logo di afNews l’avrei subito usata impropriamente!“).
Spero di essere stato chiaro. E’ bene rispettare i diritti degli autori delle immagini, delle foto ecc. e quando li usate per scopi non commerciali ricordate di scrivere da dove le avete prese, meglio se con un link dinamico che porta il vostro lettore direttamente alla fonte.

Nota Bene: se il watermark in uso (ogni tanto si cambia) è, per esempio, quello con un BAB (il personaggio giallo di Gianfranco Goria) che sembra disegnare l’immagine, appoggiato sopra alla scritta afNews, il senso che vuol significare è: “pubblicata (cosa?: l’immagine che sto disegnando per finta su questo schermo in questo momento – insomma ti sto dando visivamente l’idea che qui sotto di me c’è una immagine, te la sto indicando facendo finta di disegnarla io stesso in questo momento sul display) su afNews (lo vedi che sono sopra ad afNews, no? Sono… su afNews.)”, per richiamare graficamente tutto quanto detto più sopra.

Il watermark ti parla tramite un disegno e ti dice: questa immagine che vedi è (stata) pubblicata su afNews – per favore non la utilizzare impropriamente perché è solo stata pubblicata qui, ma non è detto che sia di proprietà di afNews e anche lo fosse forse dovresti chiedere prima di usarla a tua volta e in ogni caso se non la usi per fini loschi o commerciali abbine rispetto e segnala la provenienza con un link dinamico: farai un favore ai tuoi lettori, a te stesso, ai titolari dei diritti. Di solito nessuno ti mangia vivo se ti capita di sbagliare (cioè, sì, qualcuno è davvero permaloso oltre ogni limite del buon senso, ma non sono molti): puoi facilmente rimediare facendo quanto detto prima e siamo tutti felici.

Ovviamente, per un lecito uso commerciale (afNews fa esclusivamente non profit journalism, ma altri no) devi averne il diritto di farlo. Se quella che hai visto è una immagine col watermark di afNews, sei avvantaggiato perché puoi scrivere in redazione e cercheremo di metterti in contatto diretto col titolare dei diritti dell’immagine, o della foto, che ti interessa usare. E anche in questo caso saremo tutti felici.

Già che ci siamo: se tu che stai leggendo qui adesso sei il legittimo e autentico titolare dei diritti di una qualche immagine pubblicata su afNews e secondo te non è stata regolarmente pubblicata secondo i canoni giornalistici divulgativi scientifici informativi propedeutici ecc. (eh, sì, a volte anche i tuoi diritti, come quelli di chiunque altro, sono superati dai diritti collettivi o altrui – in effetti, anche se tu avessi una visione Paperonesca dei tuoi diritti, in realtà la legge pone dei limiti anche a quelli, com’è giusto che sia in una comunità umana) e quindi pensi di avere il diritto (vedi le parentesi precedenti) di chiederne la cancellazione, scrivi in redazione (tranquillo: non sarai né il primo né l’ultimo e riceverai risposta adeguata).
Se, nel caso specifico, la legge ce lo imponesse, ottempereremo. Altrimenti no, e in tal caso ti toccherebbe richiederlo come pura cortesia personale – ma noi tendiamo a essere cortesi con chi è cortese. E anche stavolta saremo tutti felici.

Il BAB Watermark appare automaticamente su ogni immagine di formato compatibile col programma in uso. E’ lì per ricordarti che, se ci fosse bisogno, puoi chiedere info ad afNews. Così saremo tutti felici! 🙂

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *