afNews 4 Agosto 2023 12:41

In memoria di Matteo Armellini, vittima del lavoro, la III edizione del contest “ANIMIAMOCI”

Videocittà, in collaborazione con Rai Kids e Cartoon Italia annunciano la terza edizione di ANIMIAMOCI, il contest rivolto ai giovani autori di animazione per ragazzi.

Questa terza edizione è dedicata a Matteo Armellini, operaio rigger, morto sul lavoro il 5 marzo 2012, durante l’allestimento a Reggio Calabria di un palco per un concerto. Aveva trent’anni. La mamma del giovane, Paola Armellini, deceduta a sua volta il 9 settembre 2022, si era battuta per nove anni per ottenere una sentenza “giusta, che individuasse le responsabilità dei committenti ed entrasse nella prassi giurisprudenziale a favore della tutela dei lavoratori rigger”. E così è stato. A iter giudiziario concluso, l’intenzione di Paola Armellini era promuovere varie iniziative dedicate alla memoria del figlio, mirate a favorire la formazione di giovani che possano trovare l’opportunità di sviluppare i loro talenti.

Il contest invita gli studenti delle scuole pubbliche di arti, cinema, animazione, grafica, design, aspiranti autori maggiorenni ed UNDER 25 anni e di qualsiasi nazionalità residenti in Italia, a ideare e proporre un progetto originale ed inedito per la realizzazione di una breve storia di animazione, con qualsiasi tecnica di animazione, della durata minima di 2’ e massima di 3’.

La traccia da seguire è sul tema del lavoro, della sicurezza dei lavoratori, e sull’importanza che il lavoro stesso ha nella crescita personale degli individui, attività cardine della vita che permette ai singoli di affrancarsi e dare forza al proprio percorso personale. Un messaggio di concreta visione positiva che possa dare luce alla speranza nei giovani che, attraverso la coltivazione delle proprie passioni, possano così raggiungere le loro più innate ambizioni, in un percorso professionale sicuro e paritario. I progetti devono essere inviati in forma anonima entro il 30 settembre 2023 ore 23:59.

Una giuria composta da professionisti dell’audiovisivo e dell’animazione indicati da Videocittà, Cartoon Italia e Rai Kids, selezionerà il progetto vincitore del Contest.

BANDO E REGOLAMENTO QUI.

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *