afNews 13 Agosto 2023 18:26

Attenzione! I Social sono impermanenti per natura!

Oggi è in rete l’appello della pagina facebook Impero Disney, i cui curatori si sono ritrovati il nulla al posto della pagina, perdendo in un attimo 15 anni di materiali.

Purtroppo è assolutamente normale. Può capitare e nei disclaimer del contratto che tutti noi utenti accettiamo all’apertura del profilo potrebbe esserci scritto che… può capitare (per svariati motivi) e amen.
Sarebbe bello allora poter almeno parlare con un essere umano sperando che ciò consenta di recuperare anni, o decenni, di materiali, ma non ci contate. Se avete un account Business, questo servizio è previsto (e funziona bene, nella mia esperienza personale), altrimenti nisba: il servizio gratuito non prevede di parlare coi call center tecnici.
E allora? Come si fa? Ecco una soluzione.
Se i materiali che mettete in rete sono importanti per voi, dovete metterli anche su un… sito web. Possibilmente a pagamento (ma costa davvero poco) in modo da avere anche i backup e la possibilità di scaricare periodicamente sul vostro computer tutto quel che c’è nel vostro sito. Potrete anche trasferire il sito altrove quando volete e può persino sopravvivere alla vostra morte e diventare un patrimonio collettivo.
Questo è il caso di afNews. E’ (anzitutto) un sito che è nel web dal 1995, e tutti i materiali pubblicati, tutti i testi, tutte le immagini, tutti i video, tutti gli audio sono sempre presenti (e consultabili) in rete e archiviati in 3 copie in posti diversi, pronti per essere rimessi in rete in qualsivoglia modo. Patrimonio dell’Umanità!
Eheheh! Scherzi a parte, sei hai i file anche in casa (oltre che nel cloud, nel backup del provider e su WSebArchive), sei più tranquillo.
Per carità è vero che puoi anche scaricarti tutta la tua pagina Facebook sul tuo computer (istruzioni) ma chi lo sa? Chi se lo ricorda? E se Facebook chiude? Si può scaricare in formato HTML per metterli sul web in un sito? E comunque, una volta cancellato…
Tutte domande (che hanno risposte) da porsi prima.
Sicuramente i colleghi facebook di Impero Disney, con tanti anni alle spalle, avranno riversato materiali anche su un sito web, per cui riapriranno magari una nuova pagina su FB e con immane pazienza vi riverseranno materiali, ma se tu che mi leggi stai pensando di seguire la via web-social per la tua passione, ricorda di premunirti. E di leggere tutto il contratto che hai accettato…

Paperone Klondike – foto Gianfranco Goria

Il sito dei previdenti gestori di Impero Disney:

https://www.afnews.info/wordpress/2018/12/13/dal-glorioso-impero-disney-e-sorto-imperoland/


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *