afNews 24 Ottobre 2023 08:12

Fumetti al Liceo Passoni – le due opere sono su afNews in lettura gratuita!

La scuola italiana fa odiare la letteratura? Così parrebbe secondo molti anche autorevoli scrittori. Ma quest’anno gli allievi di 5G del liceo Passoni hanno amato Verga nonostante tutto, e soprattutto la sua novella “ La lupa”.

Infatti l’hanno letta, riletta, trascritta e disegnata dal punto di vista di lei, Gna’ Pina, la “mangiauomini”.

Questa insaziabile seduttrice, decisa ad esercitare l’unica sua arma possibile in quella Sicilia patriarcale e primitiva, non è solo una donna risoluta, ma un’anima inquieta e passionale, pronta ad affrontare anche la morte piuttosto che rinunciare al suo amore. Dalle tavole degli allievi emerge una storia di sentimenti assoluti e passioni eterne, resa propria e realizzata secondo lo stile personale di ciascuno di loro.

Nella stessa maniera, ad ispirare le penne e i colori degli allievi della 4G è stata la vicenda di Salvatore, ergastolano condannato al carcere ostativo, raccontata in “Fine pena ora” e messa in scena dalla compagnia Tedacà. I ragazzi hanno rielaborato ed interpretato a modo proprio questa storia vera e commovente realizzando la loro versione personale della vicenda.

Grazie alla collaborazione degli ottimi fumettisti Gianfranco Goria e Andrea Riccadonna, che hanno saputo trasmettere ai ragazzi le basi del mestiere, la loro esperienza e soprattutto il loro entusiasmo, i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona e con successo l’arte del fumetto, dimostrando che a scuola si possono ancora trattare testi e temi antichi, utilizzando anche linguaggi moderni.

Wanda Assayas

Click l’immagine qui di seguito per vedere i fumetti e scoprire il resto!

Fumetti al Passoni


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *