“Il cinema d’animazione-Gli scenari contemporanei dal cartoon al videogame” – in libreria dal 27 ottobre per Carocci, a cura di Christian Uva, professore ordinario al DAMS dell’Università Roma Tre dove insegna Cinema italiano e Cinema e tecnologia, e con i contributi di Marco Bellano, Chiara Checcaglini, Andrea Chimento, Marco Cucco, Daniele Dottorini, Riccardo Fassone, Cristina Formenti, Roberta Novielli, Giacomo Ravesi e Valerio Sbravatti (oltre allo stesso Uva) – si propone di dimostrare come negli ultimi decenni l’animazione sia riuscita a conquistarsi un’assoluta centralità nel panorama dell’intrattenimento globale, anche rispetto al cinema “dal vero” di cui, ora più che mai, non può essere considerata un fenomeno ancillare bensì la preziosa linfa vitale.
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Gli sviluppi delle nuove tecnologie, del resto, hanno elevato all’ennesima potenza quel carattere pervasivo che l’animazione possiede fin dalla sua nascita, facendo sì che si configuri oggi, dal cartoon al videogame, come un orizzonte straordinariamente vasto. I contributi raccolti nel volume si concentrano dunque sulle forme di volta in volta assunte dall’animazione nella sua natura variegata e composita, secondo una prospettiva trasversale a culture, scuole e territori geografici differenti.
Il quadro che ne emerge è quello di un seducente regno in cui, ancora più che in passato, convivono tradizione e innovazione, manualità e tecnologia, realismo e astrattismo, documentario e finzione, racconto infantile e narrazione adulta.
INDICE
Introduzione di Christian Uva
1. Prima del presente. Sguardi sulla storia dell’animazione di Marco Bellano
Introduzione/Dall’archeologia ai pionieri/Storie e volti dell’America animata/Scuole e maestri europei/Verso oriente: marionette e pupazzi, fiabe e provocazioni, anime e oltre
2. L’animazione cambia pelle. L’avvento del computer tra visual effects e cartoon di Christian Uva
Introduzione/Alle origini della computer grafica tra scienza, arte e guerra/La computer animation entra nel cinema/La svolta degli anni Ottanta/Verso il nuovo cartoon digitale
3. Le major dell’animazione. Il cartoon americano nel nuovo millennio di Andrea Chimento
Introduzione/Classici Disney: alla ricerca dell’identità perduta/Pixar: la rivoluzione del computer/DreamWorks: il volo del digitale/Le altre: dalla Illumination alla Laika
4. La resistenza della tradizione. Dal disegno animato alla stop-motion tra industria e indipendenza di Maria Roberta Novielli
Introduzione/La tenacia della tradizione in Giappone/L’America tra mainstream e indipendenza/Nel cuore dell’Europa/Donne alla regia: Gitanjali Rao e Sulafa Hijazi/Manuale, digitale, post-tradizionale
5. Oltre i canoni. L’animazione d’artista e sperimentale di Giacomo Ravesi
Introduzione/Frame by frame. Un mondo in stop-motion/L’animazione astratta. Dalle tecniche manuali al digitale/L’animazione dipinta. Tra pittura e autorialità/Maschere digitali. La sperimentazione in computer grafica/ Il futuro espanso dell’animazione
6. Interpretare il reale. Il documentario animato di Cristina Formenti
Introduzione/Il cammino verso il presente/Le caratteristiche del documentario animato contemporaneo/Tra continuità con il passato e perenne evoluzione
7. Il superamento del cartoon per bambini. L’adult animation di Chiara Checcaglini
Introduzione/Genealogie in prime time/L’intermezzo MTV/Effetto Simpson/Disagi familiari disegnati/Animazione cosmica/Squarci italiani: Alessandro Rak e Zerocalcare
8. L’anima è la forma? Estetiche dell’ibrido tra live action e animazione di Daniele Dottorini
Introduzione/Flatlandia: il primo livello dell’ibridazione/Il golem e il demiurgo: il secondo livello dell’ibridazione/Lo Holon e lo zombi: il terzo livello dell’ibridazione
9. Dal gioco all’interazione. Animazione e videogame di Riccardo Fassone
Introduzione/Una premessa terminologica/Videogiochi come animazione, una breve storia/Dragon’s Lair e il dilemma dell’interattività/Adattamento e infedeltà: Disney’s Aladdin/Immaginario videoludico in Ralph Spaccatutto/Giocare con il passato in Cuphead
10. L’industria del lungometraggio animato contemporaneo. Gli scenari economici e produttivi di Marco Cucco
Introduzione/I mercati dell’animazione/Il contesto produttivo statunitense/La produzione e il mercato dell’animazione europea: alcuni dati/Finanziare l’animazione in Europa/Non solo economia: nuovi stimoli per la produzione animata
11. Voci, rumori, musica. Il suono nell’animazione contemporanea di Valerio Sbravatti
Introduzione/Produzione/Spazio sonoro/Musica
Bibliografia
Filmografia
Gli autori
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