afNews 29 Ottobre 2023 17:10

Medioriente, Zerocalcare contro il Foglio: “Fermare bombardamenti e apartheid non significa appoggiare formazioni islamiste o antisemite”

Michele Rech risponde sui social al vicedirettore Crippa: «Tu esattamente che c… fai?» … «Rispondo solo a uno scemo a campione ma vale per tutti quelli che fanno finta di confondere la richiesta di finire bombardamenti e apartheid con l’appoggio a formazioni islamiste o antisemite».

Leggi il resto su: Medioriente, Zerocalcare contro il Foglio: “Fermare bombardamenti e apartheid non significa appoggiare formazioni islamiste o antisemite” – La Stampa 

Della serie “quantomeno se ne parla”. Anche se quel che serve è qualcosa di più concreto delle nostre povere parole. E’ l’azione positiva, ciascuno secondo le proprie capacità. Tuttavia, noi che lavoriamo con le parole, le parole le possiamo usare, metti mai i semi producano frutti…
Dicevo, tempo fa:

“Hamas è un gruppo di terroristi della serie “fascismodimmerda”, in quanto basato su odio violenza discriminazione e su quella lugubre lista di “ismi” che contraddistinguono il cosiddetto “fascistadimmerda” indipendentemente da affiliazione religiosa o politica o filosofica. Persone che operano per l’estinzione prematura della specie umana.
Quando hanno attaccato il popolo di Israele sapevano benissimo che avrebbero trovato risposta moltiplicata da gente come loro (fascistidimmerda), tra gli attuali governanti di Israele e che, di conseguenza, il popolo palestinese della striscia di Gaza ne avrebbe subito le tragiche conseguenze (non penasse già abbastanza).
Questa faida apparentemente senza fine, stupida e inutile, è una delle tante dimostrazioni di quanto la specie umana sappia essere, quando vuole (e/o quando il cervello funziona decisamente male) … infinitamente stronza. E auto distruttiva. E distruttiva tout court.
Per giunta, in queste circostanze, invece di agire concretamente per la pace, si scatenano altrove le maledette detestabili odiose tifoserie, nutrite di ignoranza e odio e preconcetti e menzogne e… E per la miseria!
Ogni occasione è buona per essere violenti e ciechi. Invece di raffreddare il bollenti spiriti cercando soluzioni concrete e praticabili, frotte di persone fomentano ancora di più l’odio verso questi o verso quelli. Certo i mercanti d’armi ringraziano e così pure chi specula sulle guerre e sull’odio.
Quanti anni dovranno ancora passare prima che la maggior parte degli umani capisca che la guerra è merda, che il terrorismo non è un metodo politico ma merda, che il fascismo (di ogni sorta) è merda, che tutta questa merda soffocherà la specie umana portandola all’estinzione prematura (insieme al modo schifido con cui ci siano rapportati col resto del pianeta, piante, animali ecc.), che è da un bel pezzo che avremmo dovuto smetterla di comportarci in questo modo idiota passando invece alla cooperazione e alla solidarietà fra le genti, fra le singole persone, come unico modo per tenere in vita l’umanità e magari persino la ricerca della felicità?
Quanti anni ancora?… The answer, my friend, is blowin’ in the wind.
The answer is blowin’ in the wind… Ecco, già… ancora.”

E ora che mi sono ri-citato abbondantemente (cose del genere le dico e le diffondo da quando ero un ragazzino adolescente, attivista della nonviolenza) confermo: siamo ancora a questo punto. Lo siamo col pianeta, lo siamo fra di noi esseri umani. Per carità, forse le persone con una sensibilità più… come dire… evoluta sono anche aumentate, ma è evidente che non è bastato. Le guerre non hanno mai smesso di esserci, neppure dopo due guerre mondiali. Il “fascismodimmerda” non ha mai smesso di fare proseliti. Mi sa che ci vogliono molte più persone impegnate attivamente nel costruire un mondo migliore, basato su principi nemmeno tanto nuovi come libertà, uguaglianza e solidarietà. Con la certezza che l’unico modo sano di affrontare le controversie (tra persone e tra gruppi) è la nonviolenza (che però va studiata per bene per diventare concreta, non può restare una parola vuota di contenuti pratici).

Io ormai sono vecchio, lo so, e faccio quel che oramai riesco a fare. Tra quel che posso fare c’è lo stimolare e incoraggiare ogni nuova generazione, ché impari e faccia la propria parte. Siamo esseri umani. La nostra specie sopravvive tutta insieme oppure si estingue. IMVHO, ovviamente.
GG


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *