afNews 6 Novembre 2023 19:31

Lucca Comics 2024, svelate le date dell’edizione del prossimo anno

L’organizzazione del Lucca Comics in un lungo comunicato a consuntivo ( ve lo riportiamo in estratto)  di questa, tribolata, edizione della Kermesse Toscana, fra defezioni, polemiche, ed un maltempo che ha frenato l’afflusso dei visitatori e provocato annullamenti di concerti e spostamenti di appuntamenti, ha svelato i numeri ufficiali della manifestazione di quest’anno, che sono comunque di tutto rispetto, 314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo. e soprattutto le date dell’edizione 2024, che ci da appuntamento fin d’ora, dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.

Lucca, 5 novembre Lucca Comics & Games si è dimostrata ancora una volta uno spazio contemporaneo, fatto di tanta immaginazione ma altrettanta realtà, confronto e partecipazione, nel quale i grandi temi si sono trasformati in disegni, parole, immagini, rappresentazioni, incanalando le emozioni e le ragioni in un preziosissimo flusso creativo.

Questo è stato possibile in un contesto territoriale afflitto dal maltempo, i cui segni rimarranno indelebili per tutti coloro che sono stati colpiti, attorno ai quali si stringe tutta la comunità del festival e ai quali sarà destinata parte dei fondi raccolti con l’asta di beneficenza dell’Area Performance.

Durante questa edizione abbiamo avuto la testimonianza che Lucca Comics & Games rappresenta più della somma delle sue parti; non si misura solo con i numeri. Non sono solo i 314.220 biglietti venduti, i 15.000 addetti ai lavori accreditati, i 700 espositori, le centinaia di ospiti presenti da tutto il mondo (dall’Asia al Sudamerica, agli Stati Uniti, passando per l’Europa), Lucca Comics & Games è anche il ritrovo per i grandi assenti, per chi non c’è ma partecipa da remoto, come gli oltre 130.000 spettatori unici che hanno seguito le dirette del Live Show su Twitch o gli spettatori che hanno guardato gli speciali e le dirette di Rai (ultima quella in onda su Rai 3 oggi dalle 13:00 alle 13:55, rivedibile su RaiPlay).

La chiusura è avvenuta sul palco del Padiglione Carducci, con la consegna a sorpresa dell’autoritratto di Luis Royo che insieme a quello di Frank Miller arricchiranno la collezione della Gallerie degli Uffizi.

Se volete rivedere le interviste ai protagonisti della manifestazione, vi segnaliamo che su Rai Play sono ora disponibili tutte e cinque le puntate del “Lucca Comics Daily”, vera e propria costola di “Wonderland”, ben noto magazine dedicato alla cultura del fumetto, alla spettacolo, all’animazione, al cinema,ai videogame di Rai 4, che ci ha accompagnato in tutta la scorsa settimane, proponendo interviste, a Barbara Baldi, Gareth Ennis, Amélie Fléchais, lo stesso Frank Miller, Howard Chaikin, della cui mostra attendiamo uno speciale proprio su Wonderland, portandoci a spasso fra le mostre di palazzo Ducale e gli eventi della manifestazione. Clikkate nell’immagine qui sotto per accedere a questi video ( N.B. occorre una semplice registrazione per poter gustare la programmazione di  Railpay, ma considerando il suo catalogo la consigliamo assolutamente)

Sicuramente una Lucca comics interessante. Un tempo più clemente, e non solo per Lucca ma per l’intera Toscana, meno polemiche, per motivazioni che, se inserite all’interno di un confronto serio, fra le persone, che si sarebbe davvero potuto svolgere a Lucca Comics, avrebbero potuto sortire ben diversi risultati da quel  retrogusto amarissimo che è rimasto in bocca.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa, la foto di Igort, Munoz e Mattotti è stata diffusa dalle Operose Officine Oblomov sui social.

 

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *