afNews 20 Novembre 2023 11:29

Il palmarès del Piccolo Festival Animazione 2023!

Si è conclusa sabato 18 novembre la 16ma edizione del Piccolo Festival Animazione-PFA, come sempre diretto da Paola Bristot, con la proclamazione dei vincitori del concorso internazionale durante la serata finale tenutasi a San Vito al Tagliamento: ecco il palmarès 2023.

Vincitore Main Competition:

ARMS di Svetlana Andrianova

Trailer:

 

La giuria composta da Sara Colaone, Rastko Ćirić e Slave Lukarov ha motivato così la propria scelta: il film ha la capacità di dare vita al nonsense, ricordandoci l’assurdo che ci circonda. Questa fantasia animata riesce a unire diversi campi dell’arte con successo.

Menzioni speciali della giuria:

AAAAH! di Osman Cerfon: “un orto onomatopeico molto semplice ma efficace. La prima lettera dell’alfabeto offre illimitate variazioni dell’esclamazione di un bambino, che ci ricorda l’urlo primordiale.”

EEVA di Morten Tšinakov e Lucija Mrzljak: “il film rappresenta uno spazio vuoto dell’anima in una situazione seria e drammatica. Come disse Buddha: Bisogna gestire le cose minori in modo pesante e le cose serie in modo leggero.”

Premio del pubblico:

IMPOSSIBLE MALADIES   di Alice e Stefano Tambellini

VISUAL&MUSIC (cortometraggi e video nei quali l’animazione si fonde con la musica)

A LAND OF SORROW  di Shi-Rou Huang!
I giurati Pierre Bourrigault, Manuel Baldassare e Radostina Neykova ne hanno lodato la simbiosi sensibile tra musica e creazione di immagini.

Menzione speciale: MERVYN – OBLIVION  di Igor Imhoff, “per il cambiamento caotico e l’apertura di nuove prospettive sulle immagini visive e musicali“.

Anche quest’anno il programma GREEN ANIMATION ha messo in luce attraverso l’animazione il delicato rapporto tra uomo e natura.

Vincitore:

KRAB di Piotr Chmielewski!
La giuria composta da Pierre Bourrigault, Manuel Baldassare e Radostina Neykova ha particolarmente apprezzato la narrazione, iconica e laconica allo stesso tempo.

Menzione speciale: LA CALESITA  di Augusto Schillaci, “per un’interpretazione diversa e profonda della giostra come simbolo del tempo che passa“.

ANIMAKIDS 1

Vincitore:

BOOM di Gabriel Augerai, Romain Augier, Laurie Pereira De Figueiredo, Charles Di Cicco, Yannick Jacquin (ENSI Avignone)

ANIMAKIDS 2

Vincitore:

ENTRE DEUX SŒURS di Anne-Sophie Gousset e Clément Céard è stato il film più votato dagli alunni delle scuole medie e degli ultimi anni delle elementari.

ANIMAYOUNG (cortometraggi di diploma votati dagli studenti delle scuole superiori del territorio)

Vincitore;

LA QUÊTE DE L’HUMAIN di Mélina Ienco, Lucie Juric, Caroline Leibel, Faustine Merle, Claire Pellet (Gobelins, Parigi)

Menzione speciale:  FROM THE TOP di Rich Farris

Appuntamento al 2024!


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *