afNews 17 Dicembre 2023 17:30

Sotto18 #24, il programma di lunedì: il Piccolo Nicolas e una tavola rotonda sulla Storia dell’Animazione

La 24ma edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si avvia alla conclusione con l’ultima giornata di appuntamenti. Nel pomeriggio, vengono proposti in anteprima tre episodi della nuova divertentissima serie d’animazione per ragazzi Spooky Wolf (ore 18, Cinema Massimo 3), in arrivo nel 2024 su Rai Gulp e su RaiPlay. Prodotta da Movimenti Production con la partecipazione di Rai Kids e di KidsMe, la serie racconta le esilaranti avventure del giovane detective Spooky Wolf che, con i suoi amici, indaga sui bizzarri misteri di Fantaville, fronteggiando i più strani e buffi criminali.

Sempre nel pomeriggio, il ciclo di incontri di Wikicampus si conclude con un focus sulla fin troppo trascurata storia dell’animazione italiana (ore 18, Il Circolo dei lettori) e sul ruolo che la produzione di settore ha avuto nel generale contesto cinematografico e televisivo nazionale. Intervengono Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics, Christian Uva, docente di Cinema italiano all’Università Roma Tre, Marco Bellano, docente di History of Animation e Digital and Interactive Multimedia all’Università di Padova; modera Alfio Bastiancich, general manager Animation di Showlab.

Ancora nel pomeriggio, il film Rafiki (ore 18, Cinema Massimo 2), diretto dalla regista kenyota Wanuri Kahiu, già proposto nel programma dedicato alle Scuole, viene replicato per tutto il pubblico del Festival quale sintesi di un’iniziativa didattico-formativa che, inaugurata nella scorsa edizione, si avvia a diventare stabile. Alla proiezione, infatti, collaborano gli studenti della classe IV E del Primo Liceo artistico di Torino che, sotto la guida delle docenti Gloria De Angelis e Ismaela Goss, hanno realizzato i sottotitoli del film, coraggiosa storia di due ragazze accomunate dalle candidature politiche dei rispettivi padri e da un’amicizia destinata a trasformarsi in amore, censurata nel Paese di origine, dove è prevista una pena di quattordici anni di carcere per i rapporti omosessuali.

In serata, l’ampia sezione dedicata al cinema d’animazione si conclude con l’anteprima del lungometraggio Le Petit Nicolas – Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux? (ore 20, Cinema Massimo 3), che ricostruisce la genesi dell’amatissimo personaggio nato dalla penna di René Goscinny (co-autore di Asterix e di Lucky Luke), e dai disegni di Jean Jacques Sempé. Diretto da Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, il film ripercorre le avventure di Nicolas, piccolo combina-guai entusiasta e felice, raccontando in parallelo la storia dei suoi due creatori, della loro amicizia, del loro sodalizio artistico e delle rispettive carriere.

L’ultimo appuntamento del Festival è con UniTo/PoliTo: la notte dei corti (ore 21, Cinema Massimo 2), un evento speciale in cui verrà proposta un’antologia di una ventina di cortometraggi, prodotti nel corso degli ultimi due anni nell’ambito dei corsi di cinema attivati dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino: il prologo a una futura sfida a colpi di “film brevi” tra i due atenei cittadini. Alla serata, introdotta da Mariapaola Pierini, docente di Cinema, fotografia e televisione dell’Università degli Studi di Torino, e da Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino, parteciperanno Enrico Bisi e Massimiliano De Serio, docenti al DAMS dell’Università degli Studi di Torino, e Cristina Colet ed Enrico Verra, docenti al Politecnico di Torino.

Ore 18:00, Cinema Massimo 3

Spooky Wolf di Davide Rosio e Giorgio Scorza (Italia 2023, 26 x 11’)

Proiezione in anteprima di tre episodi della nuova serie d’animazione per ragazzi Spooky Wolf in arrivo nel 2024 su Rai Gulp e su RaiPlay. Prodotta da Movimenti Production con la partecipazione di Rai Kids e di KidsMe, la serie mostra le esilaranti avventure del giovane detective Spooky Wolf che, con i suoi amici, indaga sui bizzarri misteri di Fantaville, fronteggiando i più strani e buffi criminali.

Ore 18:00, Il Circolo dei lettori, Sala Gioco

Wikicampus: Focus Animazione #3 – Per una storia dell’animazione italiana

Che ruolo ha avuto l’animazione nella storia del cinema e della televisione italiana? Che peso hanno avuto artisti come i fratelli Nino e Toni Pagot, Gino e Roberto Gavioli, Bruno Bozzetto, Enzo d’Alò nel contesto dello spettacolo del nostro Paese? L’incontro approfondisce alcuni punti fermi nella fin troppo trascurata storia dell’animazione nostrana.

Intervengono: Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics, Christian Uva, docente di Cinema italiano all’Università Roma Tre, Marco Bellano, docente di History of Animation e Digital and Interactive Multimedia all’Università di Padova.

Modera: Alfio Bastiancich, produttore (Showlab)

Ore 18:00, Cinema Massimo 2

Rafiki di Wanuri Kahiu (Kenya 2018, 83’, v.o. sott. IT)

“Rafiki” in swahili vuol dire amico, ma quello che nasce tra Kena e Kiki è decisamente amore. Le due ragazze sono molto diverse tra loro, ma hanno in comune la candidatura dei rispettivi padri alle prossime elezioni. In un contesto dove l’omosessualità è bandita per legge, la situazione finirà per esplodere. Un film capace di raccontare la nascita di un amore proibito con pudicizia e dolcezza, senza dimenticare la drammaticità di alcune dinamiche con cui, ancora oggi, l’oppressione è all’ordine del giorno. In collaborazione con il Laboratorio di Sottotitoli del Primo Liceo artistico, docenti Gloria De Angelis e Ismaela Goss, tecnico Emiliano Barbieri

Introducono gli studenti e le studentesse della IV E del Primo Liceo artistico

Ore 20:00, Cinema Massimo 3

Le Petit Nicolas – Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux? di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre (Francia 2022, 82’, v.o. sott. IT)

Da qualche parte a Parigi, Jean-Jacques Sempé e René Goscinny si chinano su un grande foglio di carta bianca e danno vita al piccolo Nicolas. Tra giochi e litigi nel cortile della scuola, scherzi e amicizie al campo estivo, il ragazzino vive un’infanzia allegra e ricca di avventure. Nel frattempo, Nicolas si fa strada nel laboratorio dei suoi creatori che gli parlano della loro amicizia, della loro carriera e di un’infanzia piena di speranze e sogni.

Ore 21:00, Cinema Massimo 2 UniTo/PoliTo: la notte dei corti

Una notte dedicata ad alcuni dei migliori cortometraggi prodotti nell’ambito dei corsi di Cinema dell’Università degli Studi di Torino e del Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino.

Introducono Mariapaola Pierini, docente di Cinema, fotografia e televisione dell’Università degli Studi di Torino, e Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino.

Intervengono Enrico Bisi e Massimiliano De Serio, docenti di Regia cinematografica al DAMS dell’Università degli Studi di Torino; Cristina Colet, docente di Fotografia e Cinema digitale, ed Enrico Verra, docente di Produzione cinematografica, al Politecnico di Torino.

In collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.

Ore 9:00 – 19:00, Museo Nazionale del Cinema, Chapelle Cine VR

PRESENCE. ESPERIENZE IMMERSIVE | COLORSHAPES

Ayahuasca. Kosmik Journey di Jan Kounen (Francia 2019/2023, 16’). Animazione VR_Interattivo, solo suono In Ayahuasca. Kosmik Journey lo spettatore si immerge in visioni scatenate dall’ayahuasca, una bevanda psicoattiva tradizionalmente utilizzata in rituali spirituali amazzonici, spesso a fini di purificazione e guarigione. Ogni viaggio virtuale è un’esperienza unica poiché la visione cambia a seconda della direzione dello sguardo dello spettatore. Ayahuasca. Kosmik Journey è la versione VR di un lavoro che Jan Kounen ha realizzato nel corso di 17 anni di visite in Amazzonia, dove ha incontrato i guaritori indigeni e ampliato la propria conoscenza della medicina tradizionale. Best Documentary Raindance 2019, presentato in prestigiosi festival tra cui Tribeca e Annecy 2019.

Empereur di Marion Burger e Ilan J. Cohen (Francia 2023, 35’). Animazione VR_Interattivo, scelta multilingue In un’estetica monocromatica dai toni surreali, un viaggio all’interno della mente di un padre affetto da afasia. La storia di un uomo che ha perso la capacità di parlare e di una figlia che cerca di comunicare con lui. Indizio dopo indizio ci immergiamo, insieme a lei, nel suo mondo interiore nel tentativo di decifrare un’inconsueta e personale visione onirica. Premiato come miglior realizzazione all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Biennale di Venezia 2023).

Missing Pictures: Abel Ferrara, Birds of Prey di Clément Deneux (Francia 2021, 9’). Animazione VR_360°, scelta multilingue

In quest’animazione il regista americano indipendente Abel Ferrara racconta in prima persona Birds of Prey, il thriller politico dei suoi sogni, mai realizzato. Il provocatorio regista neo-noir, noto per film come Il cattivo tenente, ci porta con sé in un viaggio nel cuore della sua opera incompiuta ambientata nella New York degli anni ’70.

Mirror (Jìngzi) di Wu De-Chuen (Taiwan 2022, 16’). Animazione VR_360°, solo suono. Contenuto adatto ai bambini Tre giocattoli di latta continuano a cambiarsi i costumi sul palco e, a turno, mettono in scena uno spettacolo sulla “casa”. Rappresentano tre generazioni simili tra loro nei conflitti che devono affrontare e in cui i giovani diventano gli “adulti” che una volta disprezzavano, come se fossero intrappolati nel riflesso di uno specchio, incapaci di liberarsi.

Gloomy Eyes di Jorge Tereso e Fernando Maldonado (Francia/Argentina/Taiwan/Usa 2020, 31’; 3 episodi). Animazione VR_Navigabile, scelta multilingue. Contenuto adatto ai bambini

Quando il sole si stanca degli esseri umani e decide di nascondersi per non sorgere mai più, l’oscurità risveglia i morti dalle loro tombe e imperversa lo scontro tra uomini e zombie. Tuttavia, un ragazzo zombie di nome Gloomy e una ragazza mortale di nome Nena si innamorano: il loro legame è abbastanza profondo da resistere alla distruzione voluta dall’uomo più potente della città? Narrato da Colin Farrell e vincitore di premi prestigiosi tra cui il Cristal per il Best VR ad Annecy.

LUOGHI DEGLI EVENTI: Multisala Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18; Il Circolo dei lettori, via Giambattista Bogino 9; Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 20

INFO E INGRESSI

Sottodiciotto Film Festival & Campus c/o AIACE Torino, via dell’Arsenale 39, 10121 Torino; tel. 011 0267928;

info@sottodiciottofilmfestival.it; www.sottodiciottofilmfestival.it

L’accesso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del Festival è gratuito. Non sono, quindi, previsti accrediti stampa.

Gli spettatori possono ritirare il biglietto gratuito per l’ingresso in sala direttamente al desk informativo del Festival presso il Cinema Massimo il giorno prima o il giorno stesso della proiezione scelta. È anche possibile munirsi di biglietto elettronico gratuito sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it fino a 60 minuti prima di ogni singolo spettacolo. Per poter accedere alla proiezione o all’evento i singoli biglietti devono essere presentati al personale di sala in formato digitale tramite il proprio smartphone oppure in formato cartaceo. Gli spettatori in possesso di biglietto elettronico devono recarsi al cinema almeno 15 minuti prima dell’inizio della proiezione; in caso contrario il biglietto sarà riassegnato.

Per accedere gratuitamente alla rassegna “VR: Presence. Esperienze immersive | Colorshapes” al Museo Nazionale del Cinema (ore 9:00 – 19:00) è necessario munirsi di una contromarca ritirabile al desk informativo del Festival presso il Cinema Massimo. La contromarca, indicante il giorno d’accesso, andrà esibita alla cassa del Museo Nazionale del Cinema, che rilascerà il biglietto d’ingresso.

Per i giornalisti, l’ingresso al Museo Nazionale del Cinema è gratuito dietro semplice esibizione della tessera rilasciata dall’Ordine e attestante l’avvenuto pagamento dell’iscrizione per l’anno in corso.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *