afNews 5 Febbraio 2024 15:47

Incontri ravvicinati tra scienza e cinema di Marco Ciardi e Andrea Sani

“Incontri ravvicinati tra scienza e cinema” – volume in cui ci sono dei capitoli che coinvolgono anche i fumetti e i disegni animati della Disney – sarà presentato presso la libreria Libraccio, in via de’ Cerretani 16 rosso a Firenze, l’8 febbraio alle ore 18. Oltre ad Andrea Sani e a Marco Ciardi, parteciperanno Paolo Tozzi, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e Alberto Becattini.

Un libro che intende mostrare le varie immagini della scienza che emergono da alcuni film particolarmente significativi, che suscitano l’interesse per determinate questioni di carattere scientifico o di storia della scienza. Un itinerario attraverso una serie di pellicole, raggruppate a seconda di nove punti di vista, che vanno dalle biografie di scienziati alle scoperte e teorie, analizzando il rapporto tra scienza e fantascienza o tra scienza e pseudoscienza, fino alla scienza nel cinema di animazione e al rapporto tra cinema e consulenze degli scienziati. Ogni sezione è accompagnata da una breve introduzione, che serve ad ampliare le riflessioni sulle varie modalità in cui la scienza è rappresentata nell’ambito della produzione cinematografica. Conclude il libro una bibliografia, che oltre a riferirsi alle note presenti nel testo, può essere utilizzata per un approfondimento delle tematiche trattate…


Il libro lo trovi qui: https://amzn.to/482ymsm e se da qui lo acquisti la gentile Amazon mi verserà una risibile commissione, che però, visto quanto mi costa tenere in piedi afNews, sarà comunque utile come il centesimo per fare il dollaro (come direbbe Zio Paperone), per cui grazie!



Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *