afNews 5 Febbraio 2024 18:08

Annecy 2024: con il Portogallo agli onori, focus sulla danza, una nuova sezione ‘lungometraggi dal mondo’ e l’area MIFA XR&GAMES

Quest’anno, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy celebrearà l’Animazione portoghese. Focus speciale sul tema della DANZA, inserita una nuova sezione non competitiva “ANNECY PRESENTA“, un’area speciale XR&GAMES del MIFA in cui fondere animazione, creazioni coinvolgenti e tecnologie immersive.

Ogni anno, il Festival di Annecy offre ai professionisti e al grande pubblico l’opportunità di scoprire i migliori film d’animazione sul panorama internazionae. Il 2023 è stato un anno eccezionale con oltre 100 paesi rappresentati e quasi 16.000 badgeholder – record di presenze –, di cui 6.000 professionisti al Mifa e un numero sempre maggiore di giovani talenti presenti soprattutto al CAMPUS, la nuova area espressamente dedicata agli studenti. Il prossimo Festival e Mercato Internazionale del Film d’Animazione-MIFA si svolgerà dal 9 al 15 giugno 2024 e promette di essere altrettanto ricco con una serie di attrazioni per tutti i tipi di pubblico.

ANIMAZIONE PORTOGHESE SOTTO I RIFLETTORI

Per tutta la settimana, la nostra città ospiterà alcuni dei migliori talenti dell’animazione portoghese, che ha festeggiato il suo centenario nel 2023. Per l’occasione, 7 programmi saranno presentati da esperti tra cui Fernando Galrito, regista cinematografico e direttore dell’Internazionale dell’illustre Monstra-Festival dell’Animazione di Lisbona.

Tre autori portoghesi saranno presenti nelle giurie internazionali, che saranno svelate nelle prossime settimane.

COREOGRAFIE: ANIMAZIONE E DANZA

La danza e l’animazione sono entrambe arti basate sul movimento. Il movimento animato non è realistico, bnensì il risultato di scelte specifiche, di specifiche sensibilità artistiche e registiche. Come i coreografi e i ballerini, anche gli animatori si esprimono attraverso il movimento. Ad Annecy un programma dedicato esplorerà i diversi modi in cui la danza ha influenzato e ispirato i registi di Animazione.

UNA NUOVA SEZIONE LUNGOMETRAGGI

La Selezione Ufficiale del Festival di Annecy ospiterà una nuova sezione dedicata ai lungometraggi rivolti a un pubblico generalista, soprattutto a quello più giovane. “ANNECY PRESENTS”, una sezione non competitiva, che consentirà ai frequentatori del festival di scoprire un’ampia e variegata gamma di film provenienti da tutto il mondo, evidenziando la sempre maggiore diversità della produzione mondiale e ampliando ulteriormente il campo delle scoperte.

Nel frattempo, le PROIEZIONI SPECIALI, anch’essi non competitivi, continueranno a presentare proiezioni e contenuti spesso in esclusiva che vedranno in scena i principali studi cinematografici e le produzioni più attese, anche quelle tuttora in fase di produzione o sviluppo.

Il Festival da quest’anno potrà contare su 4 sale cinematografiche in più, e incrementerà il numero di proiezioni nella fascia mattutina delle 8,30.

MIFA: UNA NUOVA AREA PER XR E VIDEOGIOCHI

Nel 2023, il Mercato del Film ha inaugurato il Campus Mifa, area dedicata in special modo agli studenti ma aperta a tutti i professionisti. Quest’anno il Mifa continuerà il proprio processo di espansione, nel tentativo di soddisfare le esigenze di ogni categoria, inaugurerando l’Area XR&GAMES dedicata all’XR e ai videogiochi, e che sarà situata presso la Chambre de Métiers et de l’Artisanat vicino all’hotel Imperial Palace. Contribuirà a favorire nuove connessioni tra animazione, videogiochi ed esperienze immersive, fornendo durante la manifestazione un ricco programma di contenuti esclusivi agli accreditati.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *