afNews 9 Febbraio 2024 16:48

David Apatoff sul Saturday Evening Post, per chi ama i bei disegni, per chi vuol fare bei disegni

David Apatoff è il critico d’arte del Post. Ha lavorato con opere d’arte che vanno dalle pitture rupestri preistoriche all’ultima arte moderna nei musei. È autore di numerosi libri e articoli sull’arte e ha lavorato come curatore di musei, ma ha una passione speciale per l’arte dell’illustrazione americana. Il New York Times lo descrive come uno “studioso di illustrazione”. È autore del popolare blog Illustrationart.blogspot.com.

Leggi il resto su: David Apatoff | al Saturday Evening Post 

Torno a segnalarti il blog di David (http://illustrationart.blogspot.com/), ché forse t’era sfuggito.
So bene che si può far fumetti senza saper disegnare (il fumetto è un linguaggio molto disponibile, per chi ha qualcosa da raccontare), può persino capitare che chi non sa disegnare abbia grande successo come fumettista, certo. Ma a me piace di più il disegno di chi sa disegnare bene (e il racconto di chi sa narrare qualcosa che vale davvero la pena di dire) e trovo sia utile affinare il gusto dei lettori (anche) con qualcosa di veramente bello da vedere, da leggere, da assaporare.

Se vuoi diventare un bravo fumettista, non scartare a priori la possibilità di imparare a esprimere la tua arte con perizia, dai! Preferisci un fumetto “semplice” dal punto di vista grafico? Ovviamente puoi farlo, ma se sai disegnare bene, ti verrà molto meglio anche il tratto più semplice che sarai capace di fare.
Comincia ammirando la bellezza, senza limiti cronologici, dai più antichi disegnatori ai contemporanei, né geografici, dal tuo paese al resto del mondo… metti mai che poi, con tanto lavoro, riuscissi anche tu a offrire al mondo la bellezza col tuo stile personale, come le Grandi Persone del Fumetto e dell’Illustrazione, eh?

Quello di David è solo uno dei tanti posti in rete dove puoi trovare bellezza commentata ad hoc. Divertiti, condividi questo articolo e vai oltre i tuoi limiti, o non saprai mai fin dove puoi arrivare. 😉

Tutto ciò detto IMVHO, da vecchio pensionato sulla panchina che guarda gli altri, giovani e forti, che lavorano.

Qui di seguito giusto qualche esempio di quel che si vede nel blog di Apatoff (ovviamente devi fare click sulle immagini, ma che te lo dico affà?):


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *