afNews 25 Febbraio 2024 09:10

“Gianni De Luca e la nona arte. Una rivoluzione nel fumetto” dal 2 marzo a WOW Spazio Fumetto

Dal 2 marzo al 12 maggio, il WOW Spazio Fumetto di Milano ospiterà una mostra davvero imperdibile:  “Gianni De Luca e la nona arte. Una rivoluzione nel fumetto”.
Una mostra che consentirà di (ri)scoprire  la bellezza estetica e l’innovazione rivoluzionaria della nona arte realizzata Gianni De Luca. (1927-1991) Dai primi anni della sua carriera sul giornale “Il Vittorioso” fino ad arrivare ai capolavori per “Il Giornalino”, soffermandosi sugli episodi del  commissario Spada ( personaggio realizzato insieme a Gian Luigi Gonano),  ambientati nella Milano degli anni Settanta e sulle tragedie shakespeariane, il vertice artistico e narrativo più alto di De Luca.
Tra gli autori italiani più importanti, Gianni De Luca (Catanzaro, 1927-Roma, 1991) a 14-15 anni si disegna già le sue prime storie a fumetti, quando i suoi riferimenti sono i pochi giornalini – per lo più dipropaganda bellica – che filtrano attraverso le maglie della censura fascista. Nel clima decisamente diverso del dopoguerra trova subito spazio sulle pagine del più diffuso giornalino cattolico, Il Vittorioso, accanto all’umoristico Jacovitti, all’avventuroso Caesar e a decine di autori nuovi o, comunque, finalmente liberi di esprimersi e di misurarsi sempre più alla pari con i maggiori artisti d’Oltreoceano.La qualità delle sue pagine a fumetti, nonché delle illustrazioni per copertine e racconti, è tale da non concedergli tregua, e del resto il Fumetto gli è talmente caro da investire nel lavoro anche una grande quantità di energia per ricercare sempre il massimo risultato e padroneggiare tutti gli strumenti (dalle matite ai pennini e ai pennelli) con una maestria eccezionale.

Fatti storici, personaggi dello spettacolo (la sua Marilyn Monroe, il suo Totò, davvero unici), perfino una grafica che poteva sembrare altro campo d’azione, quella di un raffinato umorismo grafico per un’originale interpretazione a fumetti del “Giornalino di Giamburrasca”, sono state tante sfide che l’hanno fatto amare da generazioni di lettori.

Ha sempre preferito storie “concluse”, romanzi e racconti a fumetti, ma quando si è cimentato nella creazione de un personaggio seriale – il commissario Spada, su testi di Gian Luigi Gonano, il risultato è stato un ulteriore capolavoro, il suo impegno più riconosciuto.

Tutti episodi concatenati, ambientati a Milano negli anni Settanta, ruotanti attorno a una metropoli in trasformazione epocale, giovani in cerca di libertà e identità ma anche insidiati da nuovi pericoli,insicurezza, droga e violenza, scontri generazionali e sfumature di malessere. Temi difficili che Gonano affronta e De Luca traduce in immagini, settimana dopo settimana, segnando un nuovo grande obiettivo raggiunto nell’universo della narrazione per immagini.

De Luca ha realizzato inoltre una quantità di splendide copertine per i grandi albi di Brick Bradford e di alcuni altri personaggi classici del fumetto statunitense.

La mostra ospiterà oltre 130 tavole originali di uno dei maggiori artisti italiani del Fumetto: permettendo a tutti i visitatori un vero e proprio viaggio attraverso la bellezza estetica e l’innovazione rivoluzionaria della nona arte dell’autore.

Accanto alle opere esposte in originale, grazie agli archivi della Fondazione Franco Fossati e del collezionista Pier Giuseppe Barbero, saranno in mostra le pagine più belle del “Vittorioso” e del “Giornalino”, libri illustrati da De Luca, rare edizioni estere delle sue opere e le ristampe, che nel corso degli anni hanno consentito e consentono a nuove generazioni di lettori di conoscere questo straordinario artista.

Domenica 3 marzo alle ore 16.30 si terrà al museo un incontro (a ingresso libero) con Laura De Luca, figlia dell’artista, per conoscere meglio l’opera di Gianni De Luca, l’uomo “nato con la matita in mano”.

Vi ricordiamo che NPE ha pubblicato, a partire dal 2017, una serie di volumi di pregio dedicati a Gianni De Luca, ed il sito ufficiale dedicato all’autore.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *