afNews 15 Aprile 2022 09:35

Big Bang: dati e osservazioni sull’esplosione dei fumetti nelle biblioteche di Milano

Qual è il fumetto più prestato di Milano? 

È vero che i lettori più appassionati sono gli adolescenti?

Quando si parla di classifiche di fumetti, quasi sempre si pensa alle vendite in libreria, in edicola o in fumetteria. Ma a Milano i fumetti si trovano anche nelle biblioteche: 24 biblioteche rionali, a cui si affiancano la biblioteca centrale Sormani e un bibliobus, per un patrimonio di oltre 16.000 libri a fumetti che chiunque può prendere in prestito gratuitamente. Adulti e adolescenti, lavoratrici e studenti, italiani e stranieri: tutti possono iscriversi gratuitamente al Sistema Bibliotecario di Milano e molti ne approfittano per leggere anche i fumetti.

Mercoledì 27 aprile, presso la biblioteca Affori, dalle 18.30 alle 20.00 circa, le biblioteche di Milano presenteranno al pubblico la propria collezione di graphic novel, periodici e raccolte: riveleranno le autrici e gli autori più rappresentati fra gli scaffali, le caratteristiche dei lettori e delle lettrici più affezionate e le classifiche dei fumetti più prestati degli ultimi 5 anni.

Alla presentazione prenderanno parte Dario Boemia e Lisa Maya Quaianni Manuzzato, membri fondatori del gruppo di ricerca sul fumetto SnIF (Studying ’n’ Investigating Fumetti), che discuteranno i dati raccolti insieme alle biblioteche, e il progetto di divulgazione editoriale Parla con Kitsune, che presenterà i risultati della propria indagine semiseria Leggeresti questo libro?, svolta nel 2021 per indagare la percezione del fumetto in Italia. Saranno inoltre presenti le case editrici Bao Publishing e Il Castoro, fra i maggiori editori italiani di libri a fumetti per adulti e per ragazzi.

L’evento Big Bang! Fumetti in biblioteca si colloca nell’ambito della promozione Extra-large Fumetti, che dal 21 marzo al 21 maggio consente alle iscritte e agli iscritti del Sistema Bibliotecario di Milano di prendere in prestito fino a 20 volumi a fumetti per 60 giorni. Per ulteriori informazioni sui fumetti nelle biblioteche di Milano è possibile consultare la sezione dedicata sul portale delle biblioteche di Milano.

Per la partecipazione all’evento, il pubblico è invitato a registrarsi su Affluences a partire da mercoledì 20 aprile 2022.

I giornalisti, i bibliotecari e le lavoratrici e lavoratori dell’editoria che intendono assistere all’evento sono invece pregati di confermare la propria partecipazione scrivendo a claudio.ghislandi@comune.milano.it.

Per assistere all’incontro sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2, secondo le norme vigenti.

BIG BANG! FUMETTI IN BIBLIOTECA  
Dati e osservazioni sull’esplosione dei fumetti nelle biblioteche di Milano 

Biblioteca Affori/Villa Litta 

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 18.30 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *